H24 PER I MEDICI DI FAMIGLIA

In questi giorni, la stampa nazionale, ha strombazzato che i medici di famiglia saranno in ambulatorio 24 h al giorno, a disposizione dei loro assistiti.

Ancora una volta si lanciano degli slogan privi di fondamento. Fatto salvo che nessun medico è superman, è sottointeso che .qualora in un lontano futuro si farà l‘h24, saranno diversi medici che effettueranno dei normali turni orari, quindi il paziente troverà in ambulatorio un medico perfetto sconosciuto.

Per gli addetti ai lavori è chiaro che, attualmente, non puo’ essere realizzato questo servizio, poichè lo stesso  implica un notevole impegno di spesa che, con la crisi attuale, nessuna regione puo’ sostenere.

Anche il governo dei tecnici fa dei bei proclami che, come il famoso milione di posti di lavoro, rimarranno una pura chimera. Oggi la realtà è ben diversa: chiudono numerosi ospedali senza offrire alternative e migliaia di medici lavorano da decenni con contratti precari che non danno alcuna garanzia. Le liste di attesa, anche per semplici esami diagnostici,  sono di alcuni mesi.

Si spinge sempre piu’ spesso il cittadino a ricorrere al privato con notevoli scrifici. Per gran parte della popolazone,  il sistema sanitario, che sino a qualche anno fa era il primo al mondo, perde colpi. Le assicurazioni applicano delle tariffe proibitive e nel momento del bisogno trovano svariati cavilli per non pagare. Sarebbe bene guardarsi qualche film americano, che parla di storie di sanità, per rendersi conto che circa 50 milioni di americani non possono accedere a servizi sanitari adeguati. Tra poco andremo alle urne, sperando di poter scegliere i candidati: valutate cosa propongono su questo tema.

About Cosmo De Matteis

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …