Dalla medicina per lo sport allo sport per la salute (del Dr. Vincenzo Tarsitano)

02Le normative vigenti sulla idoneità allo sport prevedono che “tutti coloro che svolgono attività sportiva organizzata da Federazioni Sportive del CONI, Circoli Sportivi, Società sportive ecc., devono essere sottoposti preventivamente a visita medica specialistica per il rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva.”

Devono quindi sottoporsi obbligatoriamente alla visita medico-sportiva :
Coloro i quali praticano uno sport agonistico.
Partecipanti a titolo individuale a manifestazioni sportive agonistiche.
Coloro che intendono partecipare ai concorsi selettivi del Ministero della difesa.

E’ consigliabile comunque, per tutti coloro i quali, pur non attuando un “esercizio atletico” abbraccino un “esercizio per la salute”, cioè quell’ “arte del movimento” inteso come evento terapeutico e/o preventivo a malattie dismetaboliche e cardiovascolari.
Le visite mediche di medicina dello sport devono essere eseguite da medici dello sport, dipendenti o convenzionati con il sistema sanitario nazionale e operanti presso ambulatori delle Aziende sanitarie o ambulatori autorizzati dalla regione di appartenenza.
Presso l’ ambulatorio di Medicina dello sport , sito a Cosenza in via Milelli n. 23, può essere richiesta la visita per “idoneità sportiva” in regime di attività “INTRAMOENIA”,che, offre il vantaggio all’utenza di evitare le liste d’attesa, ottenendo orari flessibili e comodi con tariffe, relative alla prestazione medica e successiva certificazione di “idoneità”, che variano da € 45 a € 30 in rapporto al tipo di sport praticato.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE DELLA VISITA:
TELEFONICA – 347 8806195 — AL FINE DI CONCORDARE LA DATA E L’ORA DELLA STESSA.

01_0Sede della visita medica: Ambulatorio medico (u.o.medicina dello sport) ubicato in Cosenza alla via Milelli n° 23.

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLA TARIFFA PREVISTA:

da effettuare presso tutte le sedi C.U.P dell’ ASP di Cosenza . Nello specifico la sede di Cosenza é ubicata presso il poliambulatorio di via Popilia N 22 (Tel . 0984 22476 )
Al momento della prenotazione specificare e fare apporre sulla ricevuta di pagamento che la visita verrà effettuata “ in regime di intramoenia da parte del dott. Vincenzo Tarsitano”.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

sezione aia paola

Arbitri paolani conquistano traguardi prestigiosi e nazionali. Ecco le nomine

La Sezione AIA di Paola si presenterà ai nastri di partenza della nuova Stagione Sportiva …

Rispondi