Viaggio in Eritrea

img_1867La visita dei dottori Cosmo de Matteis, Roberto Pititto, Raffaella Ferraro si è concentrata soprattutto sul Centro dialisi dell’ospedale che risulta essere l’unico dell’intero Corno d’Africa e lavora rispettando standard europei per la logistica e le procedure mediche. Il Centro dispone attualmente di 8 posti funzionanti e 2 supplementari, gestiti da personale del luogo formato e qualificato.

La situaziimg_2051one nel complesso però evidenzia ancora tanto lavoro da fare. Quello di Asmara è l’unico ospedale della zona e in tutta la regione si contato solo 97 medici. Notevoli sono anche i limiti funzionali sia per quanto riguarda la strumentazione sia per lo stesso personale. C’è tanta buona volontà e tanto spirito di sacrificio, ma mancano spesso elementi essenziali per dare risposte efficienti ai bisogni rilevati dai pazienti.

La “missione” SMI Calabria ha portato con sé e donato all’ospedale una serie di farmaci quali antibiotici, antidiabetici e integratori, messi a disposizione dalla EG Farmaceutici.

img_2067

La visita è stata anche occasione per incontrare importanti cariche istituzionali del luogo, tra cui la Ministra della Sanità, il Direttore generale alla Sanità,  il Direttore generale dell’ospedale di Asmara.

img_2069Il prossimo viaggio è già in programma per ottobre e prevede di portare un nuovo defibrillatore donato per l’occasione dall’associazione “Amici del cuore” di Paola, sfigmomanometri e divise per il personale.img_2143

Piccoli segni di cooperazione e di sostegno allo sviluppo e all’autonomia di una regione che purtroppo registra notevoli carenze sotto molti aspetti igienici e sanitari, ma che sta avviando interessanti percorsi di crescita per migliorare la vita dei propri cittadini.img_2071

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi