MARE: Metalli pesanti e atteggiamenti leggeri

procura_della_repubblica“Penso che la questione di Paola (il transennamento di un’area di spiaggia “contaminata”, n.d.r.) è una questione che – sicuramente – si potrebbe ripetere in qualunque altro tratto di costa del Tirreno cosentino”. Queste le parole con cui, nella video intervista che segue, l’Assessore Provinciale all’Ambiente (nonché Sindaco di Cetraro) Giuseppe Aieta, ha definito la situazione inerente la presenza di metalli pesanti e radioattivi sulle nostre spiagge. Una definizione, nella sua intima natura, sconfortante. Perché per quanto sia giusto, non è bello sapere che la nostra amata terra è stata governata dalla distrazione. Perché se tutta la costa del Tirreno cosentino non è esente dalla minaccia “metallifera”, allora si può ipotizzare che non tutta la colpa sia (soltanto) dei fiumi contaminati. Il problema è (anche) nel mare, magari in qualche suo fondo o “affondo”. Tant’è.

Per quanto sconfortanti in questo contesto, le parole di Giuseppe Aieta – intervenuto durante l’incontro/dibattito organizzato dal Comitato “Mare Pulito”) lo scorso Lunedì 15 Luglio a Paola, in Piazza del Popolo, sono state comunque parole incoraggianti su altri fronti. Soprattutto quello istituzionale e politico in merito alla questione della depurazione delle acque e degli scarichi fognari. Un gusto agrodolce che però conferma l’impegno di un Comitato nato proprio per dare voce a queste istanze, ripresentato all’interno della manifestazione all’aperto con gli stessi criteri adoperati lo scorso maggio, alla prima apparizione. Cecilia Cavallo, Emilio Sperone  e Lucio Meldolesi, si sono alternati al microfono con interventi mirati alla sensibilizzazione collettiva relativa alla tematica, parlando dello stato di salute del mare e spiegando tutti i modi per convivere civilmente con il nostro azzurro dirimpettaio. Argomento fondamentale che non può essere affrontato “alla leggera” così come la logica del marketing politico continua a suggerire, o come qualche colonnista inchiostratore cerca di affrontare col piglio di una paternità della notizia inesistente.

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi