Playstation

Non sottovalutate il potere di Playstation

“Non sottovalutate il potere di Playstation”, era lo slogan che nei primi anni novanta veniva mandato durante le pubblicità.
Effettivamente l’uscita di quella consolle ha rivoluzionato il mondo videoludico fino a quel momento dominato da S.E.G.A. e Nintendo.
Nel corso degli anni Sony ha rinnovato la propria consolle due volte, bissando il proprio successo con la Playstation 2, soffrendo la concorrenza della Microsoft pur riuscendo a recuperare terreno in extremis con la Playstation 3 e entrando nel mercato delle consolle portatili prima con la Playstation Portable e nell’ultimo anno con Playstation Vita.
Il 20 febbraio Sony ha spiazzato tutti presentando la quarta generazione del suo prodotto di punta.
Sono passati gli anni ma sembra che la filosofia sia tornata quella di “Non sottovalutare il potere di Playstation”.
In un evento organizzato ad hoc sono state presentate le caratteristiche, è stato mostrato il nuovo controller (il Dual Shock 4), la nuova interfaccia grafica che sottende ad un Sistema Operativo completamente riscritto.
Le caratteristiche tecniche, almeno sulla carta, garantiscono una potenza di elaborazione senza pari grazie al processore AMD a 8 core, una GPU sempre AMD con capacità di calcolo di 1.84 TFLOPS e 8Gb di ram.
molto interessanti alcune caratteristiche a cui è stata data molta enfasi come ad esempio il tasto “Share” del controller che permette la condivisione sui maggiori social network dei video delle sessioni di gioco, oppure la possibilità di chiedere aiuto agli amici oer superare parti di gioco particolarmente ostiche. Successivamente è stato dato spazio alle software house che hanno già in produzione i primi giochi che usciranno in esclusiva e che hanno mostrato i nuovi motori grafici che caratterizzeranno la prima fase del ciclo di vita della nuova generazione di consolle.
Molto entusiasmo è stato espresso per questa consolle da tutti i presenti: sia dai blasonati Capcom, Square Enix, Ubisoft, Electronics Arts; sia dalle più recenti innovatrici come Sucker Punch.
Molta enfasi è stata data alla potenza grafica della nuova consolle mostrando quelle che sono le caratteristiche del nuovo motore che sarà alla base dei giochi di nuova generazione oltre che alla facilità di programmazione dei giochi. Prima lezione imparata da Sony, infatti le software house in più occasioni avevano lamentato molte difficoltà nel programmare giochi per la PS3.
Purtroppo già a metà dell’evento è giunta la doccia fredda per gli attuali gamers affezionati all’attuale Playstation 3: la retrocompatibilità non è garantita. Anche se nella stessa serata è stato comunicato che ci sarà un sistema di emulazione che permetterà di usufruire dei giochi dell’attuale generazione purché acquistati nel negozio digitale.
Nuove notizie sono giunte dalla conferenza di SONY all’E3 del 10 giugno.
Per l’occasione è stata finalmente mostrata la nuova consolle anche fisicamente, mettendo fine a tutte le speculazioni e ai rumors riguardo la forma. Com’è ovvio l’estetica da un taglio netto col passato mantenendo uno stile sobrio.
La vera sorpresa è stata però l’annuncio ufficiale del prezzo, €399,00, in completa rottura con le precedenti generazioni. Dimostrando che Sony ha imparato la seconda lezione subita con la PS3 che ha avuto poco successo all’uscita proprio a causa del prezzo elevato: €599,00.
Il nuovo gioiello targato Sony vedrà il mercato alla fine dell’anno, più precisamente a novembre e stando ai giochi annunciati per il lancio sarà sicuramente col botto.
Insomma i presupposti per il successo ci sono tutti, soprattutto dopo la notizia degli ultimi giorni secondo cui la catena Gamestop ha dovuto bloccare i preordini per eccesso di preordini, in pratica la nuova Playstation 4 è già sold out ancora prima di essere immessa sul mercato. Alla faccia della crisi.

a cura del Dr. Hicks

About Redazione

Check Also

lunga vita

La Regina è morta, lunga vita alla Regina

del Dr. Hicks Uno dei primi articoli della rubrica dedicata alla tecnologia è stato quello …

Rispondi