Pollice verso per il Grande SUDdito – Condannato Alberto Sarra

alberto-sarraqAlberto Sarra, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Calabria nonché pensionato di autorevole invalidità (7.000 euro netti al mese), è stato quest’oggi condannato a 3 anni e otto mesi dal GUP di Reggio Calabria per bancarotta fraudolenta. I fatti risalgono al 2006 e partono dall’inchiesta per il fallimento della storica ”Farmacia centrale” di Reggio Calabria, esercizio medico del quale l’Onorevole era socio insieme ad altre persone (due delle quali coimputate) e proprio in virtù della sua carica avrebbe occultato un milione e mezzo di euro. Oltre agli anni di reclusione, a Sarra è stata comminata anche la pena dell’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. L’accusa aveva chiesto una pena di entità doppia rispetto a quanto deciso dal Giudice, un periodo di detenzione di 6 anni e 8 mesi.

Ora non resta che attendere le mosse del Presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti che, probabilmente sull’onda del Suo riferimento nazionale, può attendere che la sentenza venga confermata sino in Cassazione o intervenire celermente chiedendo le dimissioni del proprio Sottosegretario.

Di fatto un’ulteriore pagina chiaro/scura della storia politica calabrese, perché se da un lato si può continuare ad avere fiducia nelle inchieste della magistratura, dall’altro è stretta nella morsa di una classe politica che – a 360° – sta dimostrandosi avversa ai problemi reali di una popolazione sfinita, continuando a gravare e a dissipare finanche le residue energie su cui si fonda il concetto stesso di “democrazia”.

Sarra, punto di riferimento regionale del partito di Micciché, alle scorse politiche non è riuscito a farsi eleggere come capolista alla Camera dei Deputati, questo vuol dire che nessuna immunità potrà rallentare il percorso degli eventuali altri processi da celebrare nei suoi confronti. A questo punto sarebbe bello conoscere il pensiero di coloro che fanno capo al condannato sottosegretario, quei politici nostrani che basano la loro politica sulla realizzazione di profili locali del “Grande Sud”. Chissà se ci saranno cambiamenti di rotta.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi