Incontro con il Procuratore della Lao Pools. Disagi in vista per i paolani

I paolani non sono una categoria del pensiero, non sono soltanto i cittadini amministrati e non sono solo degli “elettori”. I Paolani sono un’essenza ben radicata alle pendici del Santuario del Patrono della Calabria, sono uomini e donne che quotidianamente affrontano problematiche serie e che cercano di risolverle come meglio possono. Sono elettori, cittadini amministrati ed amministratori, sono consumatori e produttori ma – principalmente – i paolani sono lavoratori.
E per molti lavoratori paolani il periodo attuale è uno dei più duri da gestire. L’anno s’avvia alla conclusione e le tasse arrivano puntuali, le spese crescono in vista delle festività natalizie e tanti padri e madri vorrebbero incrociare lo sguardo soddisfatto delle proprie famiglie. “Soddisfatto”, si badi, non “fiero”. Perché la fierezza è un dato già acquisito per i lavoratori paolani, perché senza fierezza la città sarebbe morta. Ma la fierezza non si mangia, non si può spendere sul mercato. La fierezza è un sentimento diverso dalla soddisfazione.
Lavorare senza percepire un compenso è una bestemmia che allontana da Dio, dall’Amore e rischia di mettere in discussione il rapporto che lega un popolo intero al proprio spirito d’appartenenza.
Ai lavoratori paolani andrebbe garantita la soddisfazione di tornare a casa e non avere il patema delle scadenze immininenti e improcrastinabili, quelle del pane sulla tavola, della benzina nel serbatorio, della bolletta pagata e – perché no? – del regalo sotto l’albero. Tutte cose che, allo stato attuale, sono messe a repentaglio.
Di tutti i paolani vorremmo parlare, ed oggi cominciamo da quelli della Lao Pools, lavoratori dal cui operato dipendono i destini di tutti noi. PAOLANI.
Segue l’intervista a Marcelo Forte, procuratore della Lao Pools, società per cui lavorano tanti paolani e che a tutti i paolani garantisce il fondamentale servizio idrico.
Buona Visione.

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi