Polemica sulla Commissione Pari Opportunità del Comune di Paola – Lettera alla Redazione

pari_opportunit-_logoSarà disponibile da domani il report audiovisivo (corredato da esclusive e probanti interviste) relativo al convegno, organizzato in collaborazione dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Paola e dall’Associazione AS.S.I.S.T. – Onlus, avente come tema “Endometriosi: Prevenzione, Cura e Profili Invalidanti”. Un’iniziativa importante e di spessore che ha visto protagonisti di assoluto rilievo alternarsi ad un tavolo che, proprio per la sua natura di pulpito, ha rappresentato un motivo di discussione e scisma all’interno della Commissione stessa. Probabile terreno di scontro sul paradossale piano della parità di trattamento, l’evidenza legata ad alcuni posti occupati al tavolo degli oratori è divenuta il principio ispiratore di una missiva elettronica giunta nella casella di posta della nostra redazione. Una lettera che non nasconde evidenze chiare solo a chi, in Commissione, incarna un ruolo di contiguità o di “addetto ai lavori”. Avendo realizzato il video integrale del Convegno, anche a noi non sono sfuggiti alcuni particolari riguardo le assenze di molte appartenenti al gruppo e sembrava plausibile l’ipotesi secondo cui molti sopraggiunti impegni avessero potuto tenerle lontane, ma a quanto pare non era questa l’interpretazione giusta. Perché dalla lettera emerge una chiara volontà “disertatrice” legata a faccende interne che, probabilmente, potrebbero causare future messe in discussione di ruoli e responsabilità all’interno della Commissione stessa. Ovviamente questo costituisce motivo di discussione ma anche di dispiacere perché, a guardare il risultato raggiunto nella giornata di ieri, il lavoro della Commissione appare utile a mettere in moto un meccanismo nel quale (soprattutto le donne, ed anche il Sindaco Ferrari non ha mancato di rimarcarlo con un amichevole richiamo ad uno spirito più equo nel trattamento dei generi) stanno trovando punti d’accordo su tematiche – spesso – tralasciate dalle occupazioni ordinarie di ciascuno.

Premesso questo, riceviamo, titoliamo e pubblichiamo la lettera “polemica” inoltrata da quella che riteniamo essere una frangia contestativa insita alla Commissione.

Si è tenuto ieri presso l’auditorium Ferrari il convegno, avente come tema l’endometriosi, organizzato dalla Commissione Consiliare Pari Opportunità del Comune di Paola dal titolo “Prevenzione, cura e profili invalidanti”. Evidente è stata l’assenza di molte componenti della commissione nella giornata di sabato. Sarà perché non è piaciuto il “tavolo” degli interventi?

È comprensibile che il concetto di “pari opportunità” è stato completamente dimenticato da alcune componenti e il convegno di ieri ne è la prova tangibile: al banco degli interventi sedevano esperti, professori, componenti del Consiglio Comunale (ovviamente di centrodestra) e altre persone che di Commissione e Comune di Paola poco riguardano.

Diverse sono le discussioni all’interno della Commissione; sembrerebbe che all’interno del gruppo sussistano disparità di considerazione, eventualità resa evidente dalla pomposa macchina di comunicazione messa in atto su vari supporti (soprattutto attraverso il web) che reclamizzavano l’operato di una Consigliera che probabilmente – meglio di altre – incarna le qualità per essere la “preferita” di chi amministra le mosse della Commissione.

Commissione, questa, che organizza manifestazioni ottime per la sensibilizzazione dei cittadini ma, diminuendo le diverse polemiche e prendendo decisioni attraverso l’approvazione di tutte le componenti, si potrebbe fare sempre meglio, ottenendo eccellenti ed efficienti risultati. Dunque, lavorare insieme  e non  per la “gloria personale”: è questa, al momento, la più grande conquista.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi