salotto letterario fidapa calabria

Un pomeriggio nel salotto letterario della Fidapa

Fidapa Calabria: Sotto l’ispirata guida di Lucia Baroni Marino, la sezione di Paola ha organizzato il secondo appuntamento di quelli che sono stati intitolati come “Salotti Letterari”. Ospitate negli spazi del Ristorante Pizzeria “Il Rusticone”, le fidapine e gli ospiti convenuti hanno discusso insieme a Sergio Ruggiero, autore del Romanzo “Nel Segno del Cuore”, intervenuto a presentare il suo lavoro.
Il romanzo interpreta liberamente le vicende legate al rapporto amoroso tra Anna Carratelli, Badessa del Convento di santa chiara, e il medico Nicola Guercio, vicenda “scandalosa” degli anni ’30 del ‘700 amanteano di cui sono rimaste tracce in numerose carte giudiziarie e in un misterioso epistolario.
Fu un amore travolgente, destinato a rimanere inciso sulla pietra della memoria, nel tempo in cui quella città di mare visse all’ombra di un convento di clarisse e di un collegio di gesuiti, crogiuoli di sapienza e fortezze di preghiera, dove Dio volle dare testimonianza mirabile della Sua benevolenza, mentre il segno dell’amore compariva al soffio di un’imperscrutabile ragione.
Dalla discussione è venuta fuori un’ulteriore immagine della Calabria, l’ennesimo volto attraente di questa Regione
dalla storia millenaria.
Il video report che segue tenta di sintetizzare ogni impressione, tutto ciò che è stato donato dalla Fidapa Calabria di Paola.
Buona Visione.

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

PasParTu: viaggio alla scoperta dell’ospitalità

Una cartina a portata di mano, scarpe comode ai piedi, un bagaglio leggero sulle spalle, …

Rispondi