graziano di natale

Di Natale risponde: «De Rosa ha perso il senso del Regolamento»

In seguito all’intervista rilasciata lo scorso 8 Marzo dal Consigliere di maggioranza (nonché capogruppo paolano del NCD) Domenico De Rosa, proprio perché “invitato” ad una reazione, il Consigliere di minoranza (nonché capogruppo del PD) Graziano Di Natale, ha inteso chiarire – ribadendola – la posizione assunta dal suo partito in seno al Consiglio Comunale di Paola del 7 Marzo scorso.

Botta e risposta tra maggioranza e opposizione attorno a formalismi linguistici ed interpretazioni del regolamento, una miscela che se affrontata da due politici “legali” (per di più giovani) può trasformarsi in un’esplosiva esibizione muscolare sull’argomento normativo.

Che non si tratti di una relazione pacifica lo si comprende dalle rispettive considerazioni: se da unlato si definisce l’atteggiamento avverso come frutto di un infantilismo alla “Gian Burrasca”, dall’altro si alza il tiro, rammentando che la prolungata assenza dai banchi consiliari potrebbe aver nuociuto all’elasticità mentale necessaria a chi opera in un Consiglio Comunale.

In un caso troppo infantili per imparare come ci si comporta in Consiglio Comunale, nell’altro troppo arrugginiti per capire che il Consiglio Comunale è un luogo d’incontro e non di scontro.

Due visioni, due mission che oggi incrociano i loro fioretti (perché comunque stiamo parlando di due Consiglieri di lungo corso e di grande esperienza partitica) e da bravi schermidori danno seguito ad un duello comunque appassionante.

Anche se, a ben sentire le parole di Di Natale, ci sarebbe da valutare anche l’atteggiamento di altri Consiglieri (non prettamente di maggioranza) che – sistematicamente – disertano l’aula Consiliare nei momenti cruciali. La conclusione a cui pare giungere il Consigliere del PD è tutta racchiusa in una sua frase: «Chi è eletto in Consiglio deve venire in Consiglio Comunale, altrimenti farebbe bene a dimettersi».

Di seguito il video report di questo incontro.

Buona Visione

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi