Calabria

“Guida Blu” cambia, quale Calabria nel “Mare più bello”?

Touring Editore, casa editrice che insieme a Legambiente ha istituito la prassi dell’assegnazione delle Vele atte a certificare la bellezza dei luoghi di cui tratta nelle sue pubblicazioni, ha cambiato la denominazione della celebre Guida Blu.

Il nome scelto per la nuova avventura editoriale è ricaduto su un’espressione comune, cara agli abitanti dei luoghi, perché ne fortifica il senso d’appartenenza e l’orgoglio territoriale, nonché a turisti ed albergatori che intravedono, nella certificazione competente degli addetti ai lavori, un’occasione di rilancio per le attività possibili nei luoghi presi in considerazione .

Con la pubblicazione de “Il Mare più bello”, Touring Editore si propone di guidare i turisti nella scelta delle spiagge più incantevoli, delle acque più pulite e delle aree balneari più affascinanti.

Una vera e propria Bibbia delle mete vacanziere che diventa uno strumento indispensabile per conoscere tutte le sfumature del Mare Nostrum, comprese le novità relative alle modalità di fruizione dei luoghi istituitesi con la creazione delle strutture eco-friendly segnalate da Legambiente.

Proprio su quest’ultimo aspetto, come da prassi abituale, Il Mare più Bello potrà contare sui risultati degli studi compiuti da Goletta Verde, il natante di Legambiente che ha già provveduto a censire i litorali italiani utilizzando parametri ben precisi. Non solo la qualità dell’acqua, ma anche quella delle strutture ricettive, la presenza di un centro storico ben conservato, un’offerta enogastronomica allettante, la vicinanza a luoghi d’interesse storico, artistico o naturalistico, l’accesso a disabili etc., saranno i punti di forza che garantiranno la virtuosità delle località segnalate attraverso la guida.

Proprio su quest’ultimo aspetto pare che la Calabria avrà le sue soddisfazioni. Sembrerebbe infatti che diverse località della regione (ultima d’Europa per reddito procapite ma tra le prime per presenza di bellezze naturali, culturali e paesaggistiche) abbiano trovato spazio e valorizzazione tra le pagine della guida. Posti molto vicini a casa per chiunque si trovasse a leggere queste parole in provincia di Cosenza, località che sul Tirreno (a Sud di Paola) potranno orgogliosamente esporre la gloriosa bandiera con le Vele e mostrarsi appetibili ad ogni tipo di turismo.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi