cultura

Invasioni digitali a Paola. La tecnologia incontra e valorizza la cultura

Dopo l’edizione del 2013, riparte anche nel 2014 “Invasionidigitali”, progetto che punta alla divulgazione della cultura digitale, attraverso la partecipazione di persone che mettono a disposizione i propri scatti, video, o commenti, volti alla valorizzazione del territorio, della cultura, e per un maggiore sviluppo turistico.Ciò grazie a “invasori” che seguono passo dopo passo, con tablet, smartphone, fotocamere o qualsiasi altro mezzo tecnologico, le invasioni.

Lo scorso anno erano partite dal Museo Civico di Cetraro, il 23 aprile, alle quali erano seguite quelle di Paola. Quest’anno i giorni della cultura delle invasioni digitali sono iniziate il 24 aprile, per concludersi il 4 maggio. E anche quest’anno Paola sarà protagonista dell’iniziativa, proprio nei giorni in cui la città svolge i festeggiamenti in onore del suo patrono, San Francesco di Paola.

Gli invasori si troveranno il 2 maggio alle 10 in piazza del popolo, e documenteranno tutti i passi dell’itinerario – all’interno della casa natale del Santo e nel centro storico – per poi condividerli sulle reti sociali – Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google+– attraverso degli “hashtag”, combinazioni di parole collegate precedute dall’icona #, per facilitarne la ricerca. Gli hashtag in questione sono due: #invasionidigitali , in comune con tutti gli invasori d’Italia, e #viagando, propria dell’iniziativa del sito.

In questo modo tutti potrannoammirare le bellezze e la cultura di alcuni posti troppo spesso sottovalutati.Per partecipare basterà registrarsi da qui e scaricare il ticket gratuito da consegnare agli organizzatori prima di iniziare il tour. Al termine dell’evento, tutti gli invasori dovranno raccogliere il loro materiale (scatti, video e impressioni) e inviarli tramite e-mail. Tale materiale servirà per realizzare un reportage finale sull’evento o percorso culturale, che servirà per realizzare un ulteriore video sulle invasioni di tutta Italia.

Ad occuparsene in Calabria ci sarà Luca Lattari, del sito viagando.com, dove si possono trovare consigli sul nostro viaggio ideale, a piedi, avventuroso o gustoso che sia.

Una volta tanto la tecnologia non cadrà nella banalità, ma sarà d’aiuto per valorizzare il concetto di cultura e bellezza dei nostri territori, e promuovere un’idea che servirà sicuramente a divulgare un messaggio positivo sotto il profilo turistico.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi