Cleto

Le viuzze del Centro storico di Cleto tornano vive grazie al trekking urbano

Rallentare il passo, in un’epoca contraddistinta dalla caducità dei mezzi attraverso i quali si riproduce la realtà, è un’operazione che si pone in controtendenza rispetto alle modalità correnti di fruizione del mondo. Fare in modo che il passo sia poi scandito dal ritmo di un paesaggio “antico”, arroccato nella staticità della Storia territoriale, è un esperimento ardito che – proprio per questa sua natura – merita fiducia.

Il trekking urbano è la materializzazione “sociale” di questa intenzione e a Cleto, dalle 10.00 in punto del 25 Aprile, chiunque volesse provarne l’esperienza è invitato a partecipare alla lunga marcia organizzata dall’Associazione “La Piazza”.

Il trekking urbano è un fenomeno che sta dilagando in tutta Italia. Nato in Toscana, a Siena, è servito a riscoprire la città a piedi, senza fretta, per favorire un senso d’appartenenza ai luoghi e al tempo stesso per praticare un’attività salutare utile a contrastare la sedentarietà. Inserito tra le nuove frontiere del turismo sostenibile, ogni anno coinvolge tantissime persone alla ricerca di spazi da scoprire (o riscoprire) a piedi senza fretta.

L’abbigliamento consigliato per l’occasione, consiste sempre in una mise sportiva e comoda, perché la passeggiata è studiata su percorsi tali da offrire ogni genere di esperienza possibile a “corpo libero”. Corpo che va tutelato anche attraverso la non costrizione in abiti che entrino in contrasto con la parte finale di ogni tour, un percorso che per Cleto significa “un viaggio nel gusto alla scoperta della gastronomia locale attraverso la conoscenza di piazze, palazzi, chiese e castelli di uno dei borghi più belli della Calabria”.

Info e Prenotazioni

389/8789518

328/3630724

www.facebook.com/cletofestival

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi