giornalista intimidito

Da Magorno strali contro Scopelliti. Schizofrenia calabrese o romana?

La candidatura “europea” di Giuseppe Scopelliti fa storcere il naso ai democratici che, per bocca del segretario regionale Ernesto Magorno, esprimono tutta la loro disapprovazione per una decisione – a loro parere – evitabile. «Fare finta di niente sulle dimissioni da se stesso annunciate  e addirittura ostentare sulla stampa di  volersela prendere con tutta calma nel lasciare realmente  il proprio posto significa,  da parte del Presidente della Giunta regionale,  non aver alcun rispetto delle emergenze che vivono la Calabria e i calabresi. Concordo con pienamente con  il  responsabile nazionale Enti locali del Partito Democratico Stefano Bonaccini, nel ritenere questa situazione non più ammissibile». Con questo inciso Magorno etichetta l’attuale condizione vissuta dall’elettorato calabrese, dimenticando – però – che il partito grazie al quale Scopelliti potrà ambire ad uno scranno a Bruxelles, è lo stesso che a Roma governa insieme a Renzi.

Dimentico di questa occorrenza, Magorno aggiunge che: «Scopelliti, a quasi un mese di distanza, non solo non ha dato seguito a quanto annunciato solennemente, ma nel frattempo ha trovato il modo di creare da questa situazione un trampolino di lancio per una candidatura europea. Adesso il governatore finto – uscente,  si scopre ligio alle procedure e dimentica che basterebbe protocollare le sue dimissioni per dimostrare ai calabresi che fino ad ora non ha voluto prenderli in giro. Nel suo egoismo politico Scopelliti vede solo se stesso e il suo futuro ignorando i drammi che vive la sua terra. Faccia un vero gesto di amore per la Calabria,  e come gli chiede il PD si dimetta e dia la possibilità ai calabresi di tornare a decidere del proprio destino».

Le parole potrebbero essere anche condivisibili, ma ciò che condiziona ogni riflessione è il paradigma generale di tutta la questione. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: se questa relazione è basata su schizofrenie periferiche, anche l’asse romano dovrebbe essere messo in discussione.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi