cittadini pari

Uguaglianza e rispetto rendono i giovani “ cittadini pari ”. Convegno a Paola

È partendo dalle scuole, dagli ambienti propedeutici in cui si forma la coscienza extra familiare, che i cittadini iniziano ad essere “preparati” per affrontare la vita comune. Alle scuole, vere e proprie incubatrici di massa in cui prosegue la gestazione dell’umanità futura, è affidato il compito di preservare quanto di buono la società ha da offrire e quanto di meglio la democrazia ha da produrre.

Per queste ragioni ieri, a Paola, si è svolto un interessante dibattito dal tema «La scuola come luogo di formazione di cittadini pari »; una tavola rotonda che ha visto alternarsi al microfono diversi oratori illustri che hanno spiegato le ragioni secondo cui la parità tra i generi, vero e proprio cardine della democrazia, sia il fulcro da cui partire per allevare generazioni più libere e lontane da retaggi oscurantisti privi di prospettiva.

Attraverso esperienze didattiche, storiche e di cronaca, i ragazzi delle scuole presenti hanno avuto modo di confrontarsi con argomenti “da adulti” senza sentirne il peso. Rientrante nella sfera delle “pari opportunità”, l’iniziativa si è svolta su direttrici espresse chiaramente da tutti gli intervistati nel video report che segue.

Buona Visione

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi