Devianze giovanili e prevenzione

Devianze giovanili e prevenzione. Report del convegno di Paola

Trattare un tema delicato come quello affrontato nel convegno organizzato a Paola sabato scorso, è una questione che richiede competenze e delicatezza, precisione e cultura. Proprio per questo motivo, gli organizzatori del convegno “ Devianze giovanili e prevenzione ”, hanno fatto convergere il proprio interesse su una figura apicale della criminologia italiana, il prof. Francesco Bruno.

Avvicinato per l’occasione, insieme al Sindaco Basilio Ferrari, lo specialista si è detto fiducioso nella possibilità di un tamponamento dell’emorragia sociale che sta investendo le nuove generazioni italiane, a patto che coloro i quali detengono lo status di “modelli” esprimano comportamenti diversi rispetto agli attuali. In primis i politici, essendo i decisori della vita pubblica, dovrebbero virare su atteggiamenti più consoni al loro ruolo, manifestando un’etica tale da poter rappresentare una linea guida per coloro che – troppo spesso – vivono nella condizione di malleabilità mentale nella quale, purtroppo, s’insinua sempre più spesso il germe della malavita.

Sulla stessa lunghezza d’onda s’è posto il Primo Cittadino paolano, per Basilio Ferrari è importante che eventi come quello di sabato scorso divengano appuntamenti costanti, perché già che se ne parli è un modo per accendere un faro su una questione che sta assumendo sempre più le sembianze di una piaga sociale.

Moderato dal vulcanico “Maresciallo” Monaco (Cavaliere e Giornalista nonché Responsabile del Gruppo A.N.P.S. di Paola – Associazione Nazionale della Polizia di Stato), il convegno è stato un momento importante per i presenti, tra i quali vanno annoverati molti rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della società civile e del mondo dell’Associazionismo (con la presidente dell’Associazione “Radici”, Maria Pia Serranò, anch’ella in prima fila contro questo fenomeno) nonché delle istituzioni (oltre al Sindaco era presente anche la Presidente del Consiglio Comunale, Emira Ciodaro).

Agli assenti, pertanto, è indicata la visione del video report che segue, nel quale s’è cercato di produrre un sunto di tutto quanto è stato detto.

Buona Visione

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi