Moda Movie

Moda Movie 2014: maestri e artigiani i creatori dei premi

Anche l’edizione di Moda Movie di quest’anno non si smentisce, e continua a stupire con la presenza di eccellenze artistiche di calibro nazionale, che premieranno i partecipanti alle serate evento dell’8 e 9 giugno prossimi che si terranno a Cosenza.

Numerosi come ogni anno i premi da consegnare, che saranno realizzati da tre grandi maestri: Premio Moda Movie, per il concorso dedicato al migliore stilista, e per la griffe ospite della serata; Press Award, per i giornalisti che si saranno distinti nel campo della comunicazione della moda; Special Award, per coloro che invece si saranno distinti nel fashon system a livello nazionale; e il Premio Cinema, per personaggi di rilievo in ambito cinematografico nazionale. Tali premi verranno creati dal maestro orafo di origini calabresi Michele Affidato, che grazie alle sue creazioni ha ottenuto ormai una fame mondiale.

Il Premio Cultura ed Imprenditoria assegnato lo scorso anno a Fondazione Carical e l’Azienda iGreco, verrà realizzato dall’artista del vetro Silvio Vigliaturo, e consegnato alle aziende che si distingueranno dalle altre sotto l’aspetto della promozione della cultura e della comunicazione.

A creare il Premio La Valentina – ricevuto tra gli altri personaggi, negli scorsi anni, da Adriana Soares fotografa di moda, e Benedetta Barzini modella icona degli anni ’60 – sarà invece l’architetto e maestro artigiano Tiziano De Luca, ritirato da personalità del mondo dello spettacolo e della moda che spiccheranno tra gli altri per originalità.

Anche la pittrice Wilma Pipicelli metterà a disposizione di Moda Movie la sua arte: donerà infatti una sua tela ispirata al tema dell’edizione 2014 del festival, il Classico, mentre i gioielli che sfileranno in passerella saranno quelli creati da Michele Affidato.

Maestri e artigiani di spessore che con la loro bravura continuano a tenere in vita mestieri forse a volte dimenticati e sottovalutati, che l’8 e il 9 giugno prossimi verranno valorizzati, per dare un contributo alla già importante XVIII edizione del Moda Movie.

Fra i personaggi che in questi anni hanno ricevuto riconoscimenti durante Moda Movie ricordiamo – citandone solo alcuni – la giornalista Valeria Oppenheimer, la storica della moda Mara Parmegiani, la giornalista Rai Cinzia Fiorato, Elisabetta Falciola di Canale 5, la redattrice di Vogue Mariuccia Casadio, lo stilista Romeo Gigli, Egon Furstenberg, Stefano Dominella di Gattinoni e Santo Versace.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi