basilio ferrari

Tranquilli, il Sindaco di Paola ha perdonato Papa Francesco

Che il nome pontificale dell’attuale Papa abbia potuto far storcere il naso a qualcuno, nessuno lo aveva notato. Eppure, scoop di stamattina, qualcuno che nell’ombra covava un po’ di risentimento contro il Cardinale Bergoglio (e la sua scelta di caratterizzare il proprio pontificato con il nome di Francesco) c’era. Qualcuno al timone della realtà calabrese nota per le sue regali ambizioni sul panorama tirrenico cosentino, qualcuno distintosi per aver vinto un ballottaggio – sul filo di lana – contro un avversario fino a pochi mesi prima celebrato come proprio capogruppo, qualcuno – in definitiva – che con la fascia di “primo cittadino” interpreta il ruolo dell’Onnipotente al punto da potersi arrogare il diritto di “perdonare” Sua Santità, Papa Francesco.

È accaduto stamane, sotto gli occhi della gremita Piazza Pizzini presso il rione Cancello, dinnanzi ad una platea allargata dalla diretta streaming (potenzialmente illimitata) condotta sul digitale terrestre e sul web dagli operatori che seguivano la cerimonia di consegna delle chiavi della Città che il Sindaco Ferrari ha donato al Santo Patrono di Paola.

Anche senza il commento a suffragio, nel quale lo speaker ha – comunque – immediatamente puntualizzato la derivazione diretta del nome di Francesco di Paola da quello di Assisi, a nessuno è potuto sfuggire il “perdono” che Basilio Ferrari ha concesso a Papa Bergoglio per la scelta di distinguere il proprio pontificato con un titolo non derivante direttamente dal Santo calabrese.

Il Sindaco di Paola ha assolto il Papa dalla colpa e, dimentico del fatto che anche il Santo Paolano si chiami Francesco in onore del poverello di Assisi, lo ha invitato al Santuario di Paola per il prossimo 21 Giugno (giorno in cui Papa Bergoglio farà visita a Cassano Ionio). Magari, in quella occasione, potrà fargli una bella lavata di capo per questa “bonariamente censurabile” scelta. Chissà che il Papa non s’inchini dinnanzi a cotanta, ledibile, Maestà.

About Giampiero Delpresepe

Autore "collettivo", nominato caporedattore della Testata on-line Marsili Notizie, mi occupo dello scibile in generale, con particolare attenzione alla Politica.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi