Sila

Unesco – La Sila ce la può fare!

Forse non tutti sanno che, da un po’ di tempo a questa parte e dopo un lungo e tortuoso percorso, sono stati perfezionati tutti gli adempimenti burocratici e le operazioni necessarie al raggiungimento dei rigidi parametri utili all’ammissione della candidatura del Parco della Sila al World Heritage – Unesco.
Tale ambizioso cammino, partito nel 2012 con l’inserimento nella “Tentative list”, è riuscito a condurre ad una candidatura ufficiale del sito, con l’obiettivo precipuo di permettere al Parco Nazionale della Sila di diventare il quinto sito naturale italiano insignito del titolo di “Patrimonio dell’Umanità”.
L’ottenimento di un simile prestigioso riconoscimento e la conseguente possibilità di fregiarsi di una tal blasonata investitura costituirebbero un’occasione irripetibile e sarebbero di fondamentale valenza strategica ai fini della creazione di un indotto che potrebbe dare al Parco una nuova linfa vitale e una visibilità di livello assoluto e di respiro internazionale. Infatti, la proclamazione dell’eccezionale valore universale diventerebbe ben presto un “marchio di qualità” con notevoli e positive risonanze sotto i profili economico-sociale e turistico ed eleverebbe il sito dall’immeritato torpore in cui troppo spesso si è abituati a vederlo.
Un traguardo di questo tipo garantirebbe al Parco anche la possibilità di accedere a ben più cospicui fondi di finanziamento nazionali, internazionali e comunitari e di essere destinatario di tutta una serie di politiche e programmi di sviluppo, tutela e conservazione, che siano adeguati e finalizzati al suo mantenimento e alla massima valorizzazione.
Pertanto, l’eventuale riconoscimento comporterebbe un inimmaginabile salto di qualità per una realtà già meravigliosa e unica nel suo genere, ma che da troppo tempo vede la sua splendida immagine specchiarsi solo nei suoi laghi e farebbe del patrimonio di una sola regione, un orgoglio dell’intera umanità.
Affinché tutto ciò possa concretizzarsi, è stata lanciata una campagna di sostegno ad hoc al fine di promuovere una grande partecipazione pubblica e un forte consenso e che permetta, a chiunque voglia, di contribuire e dare il proprio appoggio al progetto e alla candidatura.
Per tale motivo, si può aderire a tale iniziativa attraverso la compilazione e la sottoscrizione di un semplice format redatto appositamente e al quale si può facilmente accedere tramite il sito www.parcosila.it.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi