volti innocenti

Paola, “Volti Innocenti”, iniziativa contro la pedofilia

La pedofilia è un male che va estirpato. Per questa ragione, l’Associazione “Radici” operante sul territorio paolano da diversi mesi, ha deciso di porre la questione come focus centrale di un dibattito che avrà luogo a Paola il prossimo 20 Giugno.

Essendo “contro ogni tipo di violenza”, il gruppo presieduto da Maria Pia Serranò ha organizzato un incontro per affrontare il tema insieme ad ospiti di calibro nazionale ed esperti in materia. Considerando l’attualità, intrisa di episodi che rappresentano la molteplicità di forme attraverso le quali questo crimine odioso si manifesta, per le socie ed i soci di “Radici” diviene fondamentale comunicare messaggi e diffondere informazioni utili a prevenire e curare ogni caso specifico.

Volti Innocenti è quindi un titolo dal sapore drammatico, perché il viso dei bambini che subiscono questo genere di aggressione – purtroppo – reca tracce profondissime di disagio e perdita del senso della propria integrità. Per evitare il susseguirsi di questioni di cui ci si rende conto quando ormai è troppo tardi bisogna pertanto sensibilizzare e, come recita la nota diramata dall’Associazione, partecipare ad incontri che costituiscono l’ulteriore mattone da aggiungere ad un muro utile ad isolare gli orchi sempre più spesso a piede libero nella società.

La nota stampa diramata informa quindi che:

L’associazione Antistalking antiviolenze di genere Radici  informa che venerdì 20 giugno alle ore 10.00  presso l’aula consiliare del Comune di Paola , avrà luogo la conferenza sul tema: “Pedofilia,Volti innocenti”.
Interverranno : il dott. Antonio Marziale- presidente Osservatorio Minorile Nazionale,

la dott.sa Maria Squillace – responsabile Centro Crisi Regionale per minori abusati,

il Capitano Luca Aquotti – comando della compagnia dei Carabinieri di Paola

il criminologo Sergio Caruso, la criminologa Daiana Cermeno, l’Avv Anna Perrotta, la dott.sa Mariella Veneruso.

Saranno presenti per i saluti: il Sindaco Avv. Basilio Ferrari, il pres. del consiglio comunale la dott.sa Emira Ciodaro, la dott.sa Maria pia Serranò presidente dell’associazione “RADICI”

Durante la conferenza, il presidente on. del MAOXSED onlus, nonché presidente dell’osservatorio dei diritti dei minori, Dott. Antonio Marziale i presenterà il libro “Ciò che tutti dobbiamo sapere”

Obiettivo del convegno – è sensibilizzare soprattutto i giovani su temi di scottante interesse e attualità, sensibilizzare l’opinione pubblica e rompere il silenzio su argomenti che spesso sono inviolabili,riconoscere i segnali dei minori abusati e fornire  informazioni  allo scopo di prevenire fenomeni di pedofilia e tutelare i bambini.

“La pedofilia è un crimine contro l’umanità – non denunciare significa essere complici”.

Il pedofilo,  se non arriva ad uccidere fisicamente, “uccide psichicamente”.

L’iniziativa è promossa  dall’Associazione di Volontariato Anti violenza di genere RADICI  di Paola, in collaborazione con MAOXS  movimento associazioni operatori per  la sicurezza dei diritti dei minori.

L’associazione Radici,  contrasta ogni violenza di genere, oltre la conferenza “Pedofilia, volti Innocenti” nei giorni 21 e 22 giugno 2014 presso la propria sede sita in via Garibaldi, terrà un Corso Teorico Pratico per Operatori Sportello d’Ascolto, per professionisti e volontari della  relazione  di aiuto, stalking, violenza di genere prevenzione. Il corso ha la durata di 10 ore ed è seguito da:

Dott.  Sergio Caruso (Criminologo Clinico, criminal profiler , psicopedagogista esperto in prevenzione,  Docente e formatore  in corsi e master)

Prof. Giacomo Pantusa ( Psichiatra ,Psicoterapeuta, Docente Scuola Walden Roma)

Avv.  Anna Perrotta  Penalista, Presidente pari opportunità

Dott.ssa Maria Rosaria Alfieri   criminologa, presidente criminalt Napoli docente ed autore di numerose pubblicazioni

Dott.ssa Dayana Middea  criminologa, consulente tecnico e perito tecnico

Verrà fornito: materiale didattico -formazione – attestato di frequenza

Per info ed iscrizioni:  328 0386027 –  sergiocarusopsicoedu@libero.it, associazione.radici.paola@gmail.com

Inoltre il Sito dell’Associazione è disponibile a questo link

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi