falconara albanese

Rassegna delle minoranze etniche: Falconara Albanese al Top

Anche quest’anno Falconara Albanese è riuscita a conquistare la vittoria alla Rassegna per la Valorizzazione delle Minoranze Etniche, alla quale partecipano i ragazzi delle scuole medie, che svoltasi sabato 31 maggio a San Demetrio Corone, è arrivata alla sua XXI edizione.

Il tema della manifestazione è stato incentrato su Girolamo De Rada, poeta della letteratura e della poesia nato a Macchia Albanese. Proprio da Macchia è partita la prima parte della rassegna, iniziata con un incontro al fine di parlare della figura del poeta albanese paragonato a Napoleone: come egli conquistava mari e terre a dorso del suo cavallo bianco, Girolamo De Rada produceva la sua letteratura con il suo asinello. All’incontro hanno partecipato Franco Altimari docente dell’Università della Calabria, Matteo Mandalà docente dell’Unversità di Palermo, il sindaco di San Demetrio Cesare Marini, il Console d’Albania, una erede diretta di De Rada, la professoressa Cettina Mazzei, ideatrice della rassegna, e un rappresentante dell’Università di Tetova, Macedonia.

Oltre ai paesi citati, vi erano Vaccarizzo Albanese, Frascineto, San Basile e Santa Sofia D’Epiro della provincia ci Cosenza , Caraffa, Gizzeria e Vena di Maida, della provincia di Catanzaro, Contessa Intellina e Palazzo Adriano della provincia di Palermo, e Maschito della provincia di Potenza. Una rassegna quindi che non si limita al territorio calabrese, ma che va oltre confine, abbracciando le culture, le tradizioni e le lingue tramandate da padre in figlio, che sono arrivate fino ai giorni nostri senza perdersi.

Gli unici paesi partecipanti a rispettare la tematica sono stati Frascineto, esibitosi con canti tratti dalla letteratura che ruota intorno al poeta, e Falconara, che ha portato sulla scena un grande libro dal quale sono usciti gli alunni, che recava la scritta “Omaggio a Girolamo De Rada, poeta della letteratura, della patria, della poesia e dell’amore”. I ragazzi hanno cantato “Il primo canto del Milosao”, interpretati da Doriana Lenti alla voce ed Elder De Virgiliis all’organetto, e “La figlia di Calogrea” eseguito da Andrea Mazza al canto, e Antonio Fedele, Kevin Palermo ed Elder De Virgiliis all’organetto. Il tutto terminato con la scena che vede il poeta invecchiato, interpretato da Pietro Sacco. Una allegra ma impegnativa coreografia, ha visto le ragazze ballare per dar vita, grazie a colorati fiori, una grande margherita, che ha fatto conquistare a Falconara, oltre che il primo premio per la miglior ricerca, anche quello per la miglior esibizione.

 

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi