Basilio Ferrari

Il ricordo evaso. Basilio Ferrari e il tributo pro forma a Losardo

Con un articolo pubblicato ieri a firma di Asmara Bassetti, avevamo dato conto dell’importante iniziativa organizzata a Cittadella del Capo in memoria di Giannino Losardo, il politico cetrarese che gli uomini della ‘ndrangheta hanno descritto come uno che «dava fastidio, non aveva paura di nessuno e non si piegava davanti a niente».

Un uomo integerrimo che ha pagato con la propria vita il prezzo dell’onestà, qualità rara e poco ricercata dai politici che governano l’attualità. Qualità che merita la celebrazione ed il ricordo perché è necessario fissarla come fulcro di un immaginario collettivo invaso da scandali ed inchieste, bassezze e viltà degne dell’Inferno dantesco a cui l’immagine che campeggia su queste parole si riferisce, con la scena degli “ignavi” illustrata in una Miniatura fiorentina del quattordicesimo secolo.

Tanto per citarle nuovamente, le parole adoperate dal PM Leonardo Rinella nel processo celebrato contro i presunti mandanti dell’omicidio, suonano profetiche perché «Losardo […] combatté a lungo da solo».

E solo – istuzionalmente parlando – è stato lasciato nuovamente, laddove se ne celebrava il trentaquattresimo anniversario in ricordo. Perché se le parole degli organizzatori della manifestazione di Cittadella del Capo rispondono al vero, anche il Sindaco di Paola, Basilio Ferrari, non s’è mostrato vicino a coloro che – nel nome di Losardo – proseguono l’attività di memoria necessaria a rinverdirne l’opera.

Stanti le parole apparse sulla pagina relativa alla Comunità del Partito della Rifondazione Comunista di Cosenza, sebbene avesse risposto favorevolmente all’invito degli organizzatori e pur essendosi personalmente recato all’incontro di Cittadella del Capo, il Sindaco di Paola non avrebbe preso parte al dibattito di Piazza.

Questo il modo attraverso il quale gli organizzatori hanno descritto la scena:

  • Prologo: il sindaco di Paola, Basilio Ferrari, insieme ad altri sindaci da adesione formale ad un dibattito pubblico in memoria di Losardo e Martorelli.

  • Scena: Piazzetta interna del lungomare di Cittadella del Capo, a Bonifati (Cs), denominata piazza Giannino Losardo, domenica 22 giugno 2014.

  • Azione: Inizia il dibattito organizzato dal locale circolo del Prc per ricordare il valore della memoria di due calabresi e compagni come Giannino Losardo e Ciccio Martorelli.

  • Evento: Arriva sul lungomare, a 10 metri dalla piazza, una macchina di rappresentanza; scende l’autista, da un occhiata fugace ai presenti, ritorna in auto e se ne va insieme al passeggero, tale Basilio Ferrari, sempre sindaco di Paola.

Se le parole appena riportate rispondessero al vero, sarebbe opportuna una precisazione da parte del Primo Cittadino di Paola. Magari un chiarimento utile a spiegarne il comportamento che, così posto, stona notevolmente con quanto annunciato (più volte) nel corso della campagna elettorale del 2012 ed in altre occasioni nelle quali Basilio Ferrari ha tuonato contro ogni sorta di atteggiamento remissivo nei confronti della lotta alla criminalità organizzata.

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi