Wiki Loves Monuments

Gli scatti di Falconara Albanese per Wiki Loves Monuments 2014

Falconara Albanese, con le sue antiche costruzioni del centro, e quelle più recenti di Torremezzo, in marina, per la prima volta sarà protagonista, insieme ad altre città, della terza edizione di Wiki Loves Monuments, concorso nazionale organizzato da Wiki Loves Monuments Italia e da Wikimedia Italia, dedicato alla valorizzazione del territorio attraverso semplici scatti, che, una volta diffusi sul web, saranno testimoni della bellezza e della ricchezza culturale dei comuni partecipanti.

Contagiati dai “vicini di casa” di Fiumefreddo Bruzio, che avevano partecipato già lo scorso anno – una delle loro foto si era classifica in 10° posizione nazionale –  anche Falconara, grazie ad AVAMS – Associazione Volontariato Arte Musica e Spettacolo di Torremezzo e altri giovani del posto, che nell’ultimo mese hanno lavorato per rendere possibile l’iscrizione, sarà inclusa nei paesi partecipanti.

Il Codice Urbani (D.lgs 42/2004) sancisce l’impossibilità di fotografare monumenti e diffonderne le foto senza una precisa autorizzazione da parte degli Enti pubblici territoriali che li hanno in consegna. Le delibere di adesione dei Comuni e la lista dei monumenti che intendono “liberare”, hanno quindi rappresentato degli elementi  necessari per poter partecipare.

I monumenti “sbloccati”, e cioè che si possono regolarmente fotografare, sono: il Castelluccio, antica roccia che sovrasta il paese; la Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente ai primi del ‘600; la storica piazza Skanderbeg; Torre Misa, la torre che da il nome alla frazione di Torremezzo; e la chiesa di San Salvatore dai particolari affreschi, sempre a Torremezzo.

La partecipazione è gratuita, e non bisogna essere per forza dei professionisti: la passione per la fotografia è sufficiente. Basta fotografare uno dei monumenti sopra elencati – la foto può essere anche stata fatta in anni passati – e caricare le immagini su Wikimedia Commons attraverso il sito www.wikilovesmonuments.it, dal 1° al 30 settembre, partecipando in questo modo alla selezione della giuria, che assegnerà, nel mese di novembre, i premi a disposizione. Inoltre ogni immagine entrerà a far parte del database multimediale di Wikipedia, l’enciclopedia libera on line, dando così un importante risalto culturale al nostro patrimonio.

Un concorso che coinvolgerà non solo i residenti, ma anche i turisti, che durante l’estate avranno modo di immortalare le suddette opere, contribuendo a valorizzare e far conoscere il capitale culturale di Falconara, anche al di fuori delle antiche rocce del Castelluccio.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi