Memorial Paolo Borsellino

III° Memorial “ Paolo Borsellino ”. Alla fine vince il M5S [VIDEO]

Si è ripetuta nuovamente l’ormai consolidata iniziativa volta a celebrare la memoria del magistrato ucciso in Via d’Amelio il 19 Luglio di 22 anni fa. Paola, per il terzo anno consecutivo – grazie all’intraprendenza dei ragazzi della Giovane Italia – scopre il volto unanime della politica e dell’associazionismo e si ritrova compatta ad urlare il proprio NO alla mafia ribadito nello slogan “Paolo Vive”.

Borsellino è stato un magistrato fondamentale per l’istituzione di un senso di legalità diffuso, indiscutibile per l’opera terrena e simbolico per ciò che ha lasciato. Per questa ragione Salvatore Del Bianco, Segretario della G.I., si impegna da anni in prima linea per celebrarlo degnamente riunendo quante più sigle partitiche e associative possibili sotto l’egida dello sport. A Paolo Borsellino è infatti intitolato un memorial che si rinnova presso il Dopo Lavoro Ferroviario, un mini torneo calcistico che – di anno in anno – acquisisce un sempre crescente valore di unità e partecipazione e che lascia ben sperare per la compattezza di una classe politica che ha da venire. Indipendentemente che fossero di centrosinistra, di centrodestra o “altro” (come ad esempio i pentastellati), tutti coloro che hanno dato vita e preso parte alla rassegna si sono reciprocamente relazionati con cordialità e rispetto, caratteristiche fondamentali per poter giungere ad un lieto fine che – come ogni anno – ha avuto modo di svilupparsi attraverso una fiaccolata silenziosa alla quale hanno partecipato in tanti.

Nel video report che segue sono condensate le opinioni delle istituzioni, attraverso la viva voce del Sindaco Ferrari, degli organizzatori – nella persona di Salvatore Del Bianco – e dei vincitori, con Francesco Sarpa (organizer del meetup 5 Stelle di Paola) entusiasta per il risultato ottenuto nel III° Memorial Paolo Borsellino.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi