us paolana

L’immagine Paolana eccelle nei colori e suona nei cori. Tornano i tifosi “vecchio stampo”

La compagine calcistica Paolana è stata, sin dai tempi della sua fondazione, portatrice di lustro e notorietà per tutta la Città. Attraverso le imprese dei ragazzi vestiti coi colori biancazzurri, generazioni di paolani hanno avuto modo di confrontarsi con realtà territoriali distanti e blasonate, traendo da queste esperienze quel bagaglio di conoscenze necessarie alla vita attiva della comunità che, indubbiamente, ne ha tratto giovamento.

La Paolana è sempre stata una fucina di talenti, produttrice di un orgoglio da esportazione che sulla costa ha conosciuto ben pochi e sporadici rivali. Tutta la Calabria e buona parte del meridione calcistico hanno sempre avuto la consapevolezza che, passando da Paola, non s’incrociavano soltanto una Stazione o un Santuario.

O meglio, Stazione e Santuario erano fusi insieme nella struttura dello Stadio Tarsitano, dove il calendario del campionato si mischiava alla sacralità di un credo reso celebre da una tifoseria invidiata anche nelle serie superiori.

Proprio per questa ragione, traendo spunto da un passato che dimostra la possibilità di un’eccellenza non limitata alla sola definizione della serie attualmente disputata dalla Paolana, ma estesa al concetto più generale di “eccellente”, i tifosi biancazzurri hanno deciso di imprimere nuovamente il loro segno nel corso storico della squadra.

Dopo anni di sofferenza e di immeritato declino, per la Paolana è giunto il momento di tornare ad eccellere. Per questa ragione, lunedì sera, s’è tenuta la prima riunione della tifoseria che – coinvolgendo generazioni diverse di supporters – si propone di raggiungere in tempi relativamente brevi l’unità necessaria a far muovere nuovamente la curva all’unisono.

Niente più divisioni, niente più distinzioni anagrafiche, niente più comportamenti superficiali e – soprattutto – bando totale alla violenza. I tifosi della Paolana intendono ripartire dalle basi, dall’educazione al sostegno, dall’impegno concreto che – come un allenamento – dia alla tifoseria quella costanza necessaria a rappresentare in ogni situazione il famoso “dodicesimo uomo” in campo, in ogni partita.

Guidati da uno spirito di condivisione, giovani ed esperti si sono posti sullo stesso piano ed hanno analizzato criticità e punti di forza del momento attuale, individuando nel mutuo supporto la miglior forma di collaborazione per riportare in alto il nome della Paolana. La vitalità dei ragazzi sarà guidata dall’esperienza della vecchia guardia e dall’unità di queste due componenti sarà generato il movimento che accompagnerà – su ogni campo – squadra e società, costituendo contemporaneamente pungolo e motivazione per raggiungere l’eccellenza e superarla.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi