fiume in piena

Fare rete: il vero Fiume in Piena in Calabria!

mac

Si svolgerà stasera a Fiumefreddo Bruzio, alle ore 18 e 30 presso il Castello della Valle, l’evento MAC Meeting Associazioni Calabre – L’importanza di fare rete , organizzato dall’associazione culturale Fiume in Piena, nata il 17 luglio, la quale verrà presentata in pubblico per la prima volta proprio stasera. «Il nome sta a significare un fluire di idee, di eventi, di energia» ci dicono il presedente Francesco Colonnese e Alessandra Porto, che ha avuto l’idea di associare alla presentazione il meeting, per concretizzare lo scopo dell’associazione stessa, ovvero fare rete con le altre già esistenti sul territorio. Fondamento rafforzato ancor di più dal logo dell’associazione: la Calabria a mo’ di ragnatela, a dimostrazione che la collaborazione è l’unica via possibile per costruire.

A tal proposito sono state invitate Per una Diamante migliore, Paolab, L’Urlo del Sole di San Lucido, Living Nature di Belmonte, e La Piazza, che si occupa dell’organizzazione del Cleto Festival, al fine di coinvolgere fin da oggi le altre associazioni e iniziare insieme una collaborazione, che non potrà che portare effetti positivi.

Sono due le principali mission che Fiume in Piena si prefigge di realizzare: innanzi tutto attivare uno sviluppo socio-economico e turistico sul territorio e sulla costa tirrenica, attraverso eventi mirati, corsi, incontri. Impiegare tempo ed energie non solo quindi a Fiumefreddo, ma coinvolgendo altre realtà. In secondo luogo creare dei criteri fondati sull’intercettazione di bandi, di finanziamenti – regionali o europei – affinché si creino le condizioni per poter formulare dei progetti e partecipare ai vari bandi, «ma con un occhio attento ai sistemi di risparmio energetico e alle nuove tecnologie» sottolinea ancora Alessandra Porto.

Dopo la presentazione di Fiume in Piena, il meeting si svolgerà attraverso due momenti principali: nel primo si parlerà de “Il fenomeno associativo nel Tirreno Cosentino”; nel secondo l’argomento sarà “Calabria-Italia-Europa-Mondo, chi fa rete vince!” Il tutto intervallato da un break musicale durante il quale si esibirà il gruppo Ermes, ovvero Simona Colonnese e Fabrizio Del Marchesato.

Un’associazione che si apre ad altre associazioni, al fine di creare una cooperazione costante sul Tirreno Cosentino, affinché la Calabria cresca e dia vita ai presupposti giusti per creare opportunità e diventare sempre migliore.

 

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi