endometriosi

Quello di cui le donne faticano a parlare: l’endometriosi [VIDEO]

Organizzato dall’Associazione “Igea – Progetto Donna”, l’incontro di Piazza del Popolo del 22 Agosto scorso ha rappresentato un ottimo punto di partenza per discutere di un argomento di cui le donne – troppo spesso – restano vittime silenziose. L’endometriosi è una patologia che interessa un sempre crescente numero di rappresentanti del genere femminile e, sempre più spesso, è il culmine di una serie di sintomi avvertibili e sottacciuti per questioni legate al riserbo con cui si affrontano i dolori “intimi”. Si tratta di un processo incubato in un periodo abbastanza lungo che, per ragioni ancora in fase di studio, si palesa evidente solo quando è necessario un intervento “drastico”, sia in termini medici che – purtroppo a volte – chirurgici. Indipendente da comportamenti sessuali e slegato da ragioni ereditarie, il probolema dell’emdometriosi dev’essere ancora risolto e l’unico modo per sbloccarne l’attuale stadio consiste nella consapevolizzazione delle donne che, se sottoposte a screening in tempo utile, possono mitigarne la manifestazione fino al punto da condurre una vita normale.

Una vita diversa da quella a cui sono invece costrette coloro che – in questo malessere – vedono naufragare relazioni ed esperienze, una vita tutelata che dia un senso anche agli uomini che soffrono le resistenze fisiche di donne incolpevolmente distanti dal rapporto intimo della coppia, dolorosamente prive di quella prospettiva sensibile che solo l’Amore in tutti i sensi può garantire.

Per questo è nata “Igea – Progetto Donna”, e per questo tante ragazze hanno inteso aderire al progetto della sua presidentessa, Francesca Sorace, che da tempo cerca un modo condiviso per tutelare la salute e i diritti di quante si trovano ad affrontare un disagio che, dal corpo, si espande poi a tutte le relazioni (comprese quelle lavorative) insite nella vita di ognuna. Per questo “Igea – Progetto Donna”, lo scorso 22 Agosto ha organizzato, in Piazza del Popolo a Paola, un incontro con la Dottoressa Assunta Iannella che ha scritto un libro dal titolo “Endometriosi e Alimentazione”: perché fosse l’amplificazione naturale del Centro Storico la giusta dimensione acustica per “sentire” ed “ascoltare” qualcosa di importante, qualcosa capace di gettare un fascio di luce laddove imperversano l’ansia e la paura. Perché l’endometriosi può essere arginata (anche) con l’alimentazione.

Accompagnata nel suo percorso da Maria Pia Serranò, intervenuta nella doppia veste di Consigliere Comunale e di Presidente dell’Associazione “Radici”, e introdotta dalla socia Alessandra Villani, alla presenza della Vice Presidente Rosy Rubino e presentata da un ottimo Cesare Calvano, la serata dell’Associazione “Igea – Progetto Donna” è stata un’esperienza di cui il video report che segue può dare solo un “piccolo assaggio”.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi