truffa dello specchietto

Truffa dello specchietto anche a Paola

Leggo sulla stampa che da tempo ,nella zona di Rossano, avvengono dei raggiri a discapito degli automobilisti. Come tutte le truffe, è difficile da identificare. Consiste nel sostare ai bordi della carreggiata (in genere con vecchie auto) e nel momento in cui l’ignaro automobilista transita in prossimità – probabilmente con un piccolo petardo – simulano un urto con l’altro autoveicolo. A questo punto – in genere i truffatori agiscono in coppia – pretendono il risarcimento del danno allo specchietto della loro auto che, ovviamente, è rotto da sempre.

Col senno di poi, mi sono reso conto leggendo la notizia, che alcune settimane fa con lo stesso sistema sono stato raggirato. Transitavo sulla statale da S.Lucido verso Paola e, nell’immettermi nella deviazione che porta ai bracci, quasi in curva era ferma una vecchia berlina, ho sentito improvvisamente un strano rumore nel momento in cui superavo l’auto in sosta, ma non notavo nulla di particolare. Poco dopo mi hanno affiancato i due giovanastri della berlina reclamando un danno al loro specchietto laterale.

Dopo una breve discussione convinto della mia colpevolezza, ho dato ai due cinquanta euro. Con le notizie di oggi constato che sono stato “fregato” con la famigerata tecnica nota come “truffa dello specchietto”.

Pertanto poichè la truffa non è limitata a Rossano, fate attenzione, è sufficiente accennare a telefonare alle forze dell’ordine, che gli imbroglioni si diano alla fuga. Se vi è possibile prendete il numero di targa e segnalatelo a polizia o carabinieri.

About Cosmo De Matteis

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi