acqueamare

ACQUEAMARE – Paola: l’acqua potabile si perde per strada

Da più di due settimane tutti coloro che transitano lungo la stradella perfiferica che da Rione Colonne conduce alla dorsale che sbocca (anche) nell’area mercatale, stanno facendo i conti con uno strano sciacquettio che proviene dal contatto col manto stradale.

acqueamareIl rivolo a cui si deve tale fenomeno è un rigagnolo d’acqua che sgorga placidamente dalla base di un muretto che cinge l’area un tempo adibita a deposito ferroviario, laddove – nella Paola che fu – tante maestranze si sono alternate per dare lustro alla rinomata fama dei lavoratori cittadini.

Sicuramente non si tratta di una sorgente, perché quel tratto è da considerarsi “terminale” di scolo di molte aste fluviali che scendono dalle montagne, e certamente non è frutto di un miracolo. Quello con cui i cittadini stanno trovandosi a fare i conti è il frutto di un “guasto” superficialmente sottovalutato che – allo stato attuale – non è dato sapere quanti metri cubi d’acqua sia costato alla rete idrica cittadina.

Considerando le esorbitanti tariffe richieste (anche) per la manutenzione delle tubazioni paolane, sarebbe il caso che qualcuno intervenisse. Perché è intollerabile che nel 2014, alla luce di bollette stratosferiche, da circa 15 giorni l’acqua potabile si perda per strada o, peggio, che si riversi inutilizzata a mare. Acqueamare, a seconda da come la si voglia leggere (acque-a-mare o acque-amare) è l’espressione che meglio d’ogni altra sintetizza l’attualità vissuta da una Città che sta vedendone di tutti i colori (da tutti coloro).

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi