garanzia giovani

Paola – Le Acli puntano su occupazione e Garanzia Giovani

Diramata dal locale circolo “Marino Carboni”, la nota che segue dà conto di un’importante iniziativa condotta dalle Acli di Paola.

Il 3 Ottobre scorso si è svolto presso il Circolo Acli “Marino Carboni” di Paola un incontro con alcuni giovani sul tema Garanzia Giovani e su alcuni avvisi pubblici riguardanti l’occupazione di giovani donne e lo sviluppo della competitività nella Regione Calabria POR Calabria FSE 2007/2013.

L’incontro promosso dal Punto Giovani di Paola, operante presso il Circolo Acli locale, ha visto la partecipazione di un folto numero di presenze giovanili e, per la riuscita della iniziativa, si è adoperato e non poco il segretario Andrea Cassano. L’evento è stato supportato dalla presenza qualificata – grazie ad una lettera di intenti sottoscritta tra le Acli di Paola, presidente Don Bruno Di Domenico, ed il garanzia giovaniCentro per l’Impiego la cui responsabile è la signora Maria Tosto – della dottoressa Maria Martello Panno responsabile dello Sportello Giovani e dalla dottoressa Maria Letizia Gatto referente presso il Centro per l’Impiego di Paola di Italia Lavoro oltre alla presenza della signora Maria Tosto responsabile del locale Centro per l’impiego. Erano presenti fra gli altri Francesco Fringuello, presidente provinciale giovani aclisti e Renato Cupello, coordinatore delle attività progettuali del Punto Giovani.

L’incontro si è svolto in un clima costruttivo dove i giovani hanno potuto interloquire con i referenti del Centro per l’Impiego di Paola, fugando – durante la discussione – ogni dubbio . Dubbi tuttavia derivanti da scarsa circolazione di informazioni da parte degli organi istituzionali preposti che hanno reso la macchina della Garanzia Giovani – annunciata alla vigilia come uno strumento utile per dare opportunità lavorativa ai giovani – a singhiozzo almeno per quanto riguarderebbe la Calabria. Ai giovani presenti da parte degli operatori del Centro per l’Impiego è stata data loro ampia disponibilità per qualunque richiesta di risposte.

La raccomandazione dominante durante tutto il dibattito è stata quella di fare in modo che i giovani partecipino attivamente ed interloquiscano con i soggetti che sul territorio di Paola si muovono nella direzione di fornire loro sempre più servizi informativi adeguati ad un corretto orientamento nel variegato ed insidioso mondo del mercato del lavoro.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi