vince occhiuto

[SPECIALE] Elezioni Provinciali: vince Occhiuto. Per Paola situazione incerta

Al termine del primo spoglio, stranamente scollegato da quello relativo ai Consiglieri che andranno ad affiancarlo nell’aula del Palazzo di Cosenza, il presidente eletto per la Provincia più popolosa ed estesa della Calabria è Mario Occhiuto.

Il Sindaco del capoluogo bruzio ha prevalso d’un soffio su Marcello Manna, Sindaco di Rende sostenuto dai Gentiliani in rotta con la linea politica di un centrodestra sempre più in cerca d’identità, e su Giovanni Papasso – Sindaco di Cassano Ionio – proveniente dal Centrosinistra che però, come già scritto ieri, avrebbe dirottato i suoi voti su Manna (almeno dalle sponde del PD).

La riprova dei trasversalismi che hanno condizionato i nuovi assetti provinciali si avrà oggi, quando verranno fuori dalle urne i nomi dei Consiglieri Provinciali. Perché se è vero come è vero che la Presidenza è andata ad Occhiuto, il Consiglio che dovrà appoggiarne il Governo (privato di Assessori e con la sola carica di Vice Presidente a disposizione) potrebbe riservare molte sorprese. Tra queste bisogna vedere cosa la sorte riserverà alla Città di Paola che con il Sindaco Ferrari è uscita vittoriosa nell’appoggio al Presidente, ma non è detto che avrà un seggio in maggioranza.

Il nuovo sistema di nomina dei Consigli e dell’Amministratore unico della Provincia non ha particolarmente coinvolto il popolo, le elezioni provinciali siffatte – banco di prova delle nomenclature partitiche d’ogni ordine e grado – sono servite più che altro a soddisfare alcune curiosità. La più importante, vista la prossima tornata Regionale, riguarda l’asse saldatosi tra il PD e i Gentialiani che se a livello di amministrazioni locali non ha portato al risultato sperato (perché comunque col sistema D’Hondt, a seconda dei comuni rappresentati, il voto aveva valore diverso), non è detto che non risulti dirompente laddove ogni voto vale un voto.

È probabile che chi adesso stia esultando per la vittoria (ancora a metà) di una battaglia con regole nuove, dovrà presto ricredersi laddove il campo aperto lascerà sfogo alla Guerra vera e propria. Chi vivrà vedrà.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi