fiumefreddo

Oggi a Fiumefreddo una mano tesa pronta ad aiutare le donne

scarpe rosseA quasi due mesi di distanza dalla morte di Maria Vommaro, fiumefreddese 56enne uccisa dal compagno, la comunità di Fiumefreddo ancora scossa per la vicenda, e le donne in prima linea, non dimenticano, e oggi a partire dalle 15 dedicheranno una iniziativa proprio a lei e a tutte le donne vittime di violenza.
Organizzato da Alessandra Porto e Angela Marengoni, due giovani della cittadina, l’evento sarà mirato a dare un segnale forte «Auspicando che nessuna donna sia vittima di tali soprusi, che nessuna donna venga pianta, che gli uomini prendano consapevolezza che la violenza non è la risposta a nulla e che si posseggono solo gli oggetti; il nostro intento è quello di mandare un chiaro messaggio: MAI PIU’ SOLE … PERCHE’ CI SARA’ SEMPRE UNA MANO TESA, PRONTA AD AIUTARE», si legge in una nota diramata dalle organizzatrici.
Supportato dalle associazioni “Le Donne Scelgono” e “Viverefiumefreddo”, anche il comune di Fiumefreddo Bruzio ha patrociniato l’evento, al quale parteciperà inoltre il CIF di Amantea, presso il quale si è svolto un corso di autodifesa psicofisica tenuto da Luigi Cantoro e dalla dottoressa Gesina Chiappetta, psicologa, che saranno presenti all’iniziativa.
A rafforzare il valore della manifestazione il fotografo Tiziano Grillo (GriTizPhoto), allestirà la mostra fotografica “Mettiamoci la faccia” – scatti contro la violenza, un grido contro la violenza sulle donne, molte volte subìta all’interno del nucleo familiare tra le pareti di casa. Un invito a farsi forza e a denunciare, a reagire e agire anche se non si è coinvolti in prima persona.
Altra importante testimonianza verrà data inoltre dalla Fondazione Roberta Lanzino Onlus, con la straordinaria presenza dei coniugi Matilde e Franco Lanzino, i genitori di Roberta, la giovane studentessa violentata e uccisa lungo la strada che da San Fili conduce a Falconara Albanese, protagonista dell’efferato delitto che il 25 luglio del 1988 sconvolse un intero paese, e per il quale nessun colpevole è stato ancora trovato.
L’evento si svolgerà oggi 30 novembre alle 15 presso Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nella villetta comunale di località Stazione a Fiumefreddo Bruzio, al quale si potrà partecipare portando un paio di scarpe rosse, ormai da anni simbolo della giornata contro la violenza sulle donne, o una bambola (di qualsiasi tipo) simbolo scelto per quest’anno, o comunque indossando qualcosa di rosso. L’intento è quello di immortalare il tutto con uno scatto, “un fermo immagine a simboleggiare che le donne non devono più stare inermi a subire, ma devono trovare la forza di reagire e che la loro forza sta nell’essere meno sole”.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi