sonia palermo

Nasce “Speziata”: passione e fantasia con Sonia Palermo

Dopo l’esperienza con Cucinaconoi, il portale esperto di sala, cucina ed enogastronomia, Sonia Palermo si mette “in proprio” e lancia un nuovo canale su YouTube, “Speziata”, collegata ai più conosciuti social network come Facebook, Twitter e Google+, on line da domani 13 gennaio.

sonia palermoOriginaria di Torremezzo, diplomatasi presso l’istituto alberghiero di Paola, dopo aver maturato numerose esperienze in diversi ristornati e averne gestito uno suo, lavora attualmente presso un istituto alberghiero di Roma. Ha scritto inoltre vari testi scolastici adottati in diversi istituti d’Italia.

Dalla passione per la cucina e la pasticceria, che la accompagnano fin da piccola, e in seguito alle video ricette di Cucinaconoi, nasce in Sonia l’esigenza di avere un calale tutto suo, in cui preparare delle ricette senza tanti sfarzi, in modo semplice e comprensibile a tutti, esperti e non. Da qui l’idea di creare Speziata, un ampio progetto in elaborazione da tempo che  coinvolge varie figure professionali coordinate da Angelo Solillo, esperto nella gestione delle risorse umane, con competenze di web e di enogastronomia.

Ogni lunedì e giovedì sarà on line un nuovo video, che seguirà gli utenti passo passo nella preparazione di varie ricette: da sfiziosi antipasti a gustosi primi piatti, da secondi veloci o più elaborati, fino ad arrivare alla golosa pasticceria. Saranno in primo piano la cucina nazionale e regionale, senza dimenticare le ricette della nostra tradizione calabrese, alla quale la nostra cuoca è molto legata, dando particolare attenzione alla cucina più attuale e moderna: quella vegana, la cucina dietetica, quella per intolleranti e celiaci, e ricette innovative create con passione e fantasia da Sonia.

Ma come mai “Speziata”? chiediamo. «Le spezie rientrano in tutte le pietanze ed esatano il gusto e il profumo dei piatti. Volevo dare quindi un tocco di brio, già a partire dal nome, alla preparazione degli stessi e al progetto» dice la nostra esperta. Infatti online i protagonisti di video ricette sono spesso degli appassionati di cucina piuttosto che veri professionisti, i quali raramente mettono a disposizione le loro competenze sulla rete in modo gratuito. Con Speziata Sonia si ripropone di offrire professionalità e conoscenze che vanno ben oltre la passione, che condividerà da domani con tutti coloro che hanno bisogno di un “aiutino” in cucina. Inoltre ogni pomeriggio sarà dedicato al contatto diretto con gli utenti, che avranno così la possibilità di interagire direttamente con lei per chiedere qualche consiglio in più. Per rafforzare il concetto di legame con la sua terra sono state scelte le musiche del maestro di organetto Antonio Grosso.

Da domani tutti collegati su YouTube per la prima video ricetta di Speziata, (alla quale si potrà accedere cliccando su questo link) in uscita proprio per il giorno del compleanno della sua creatrice, alla quale facciamo quindi doppi auguri!

 

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi