Martap’arte

Paola – Per l’Arci: “Martap’arte…e stavolta va in Europa”

Nota diramata dal circolo Arci “Piera Bruno” di Paola

Martap’arte
La locandina con gl appuntamenti

Con un gioco di parole che richiama il titolo originale, si avvia la seconda edizione della rassegna musicale del Circolo Arci Piera Bruno di Paola. La ricca esperienza dell’anno scorso, organizzata in collaborazione con l’Accademia Nuove Armonie di Alberto La Neve, è stata molto apprezzata da un ampio pubblico che ha onorato con la sua presenza le tante bellissime serate.

Quest’anno si riparte, dunque, con nuove frontiere che spostano un po’ più in là l’aspirazione degli organizzatori: offrire, attraverso il linguaggio universale della musica, una dimensione di esperienza che varchi i limiti angusti del “qui”, fisico e simbolico. Incontro, confronto, diversità, conoscenza dell’altro e di se stessi attraverso geometrie sonore sempre nuove e inaspettate per portare anche nel nostro piccolo paese il respiro del mondo, di quell’altrove verso cui molti sono dovuti andare. E’ nata così la rassegna, promuovendo la ricerca culturale, in questo caso quella musicale, come ponte che unisce in un orizzonte di senso condiviso ciò che le contingenze separano. Partenze sempre più numerose e sempre più giovani, con rassegnata necessità, segnano il vissuto familiare di molti, ma soprattutto quello collettivo di un paese che sta già perdendo le forze migliori e potrebbe perdere anche la speranza. Per questo il Circolo esiste e si impegna, perché ci sia concretamente l’esempio di un’altra Paola possibile, aperta al mondo, culturalmente ricca, socialmente inclusiva, viva e pulsante, che rifiuta di cedere alla nostalgia e alla sindrome dell’abbandono, alla rassegnazione e all’immobilismo che ogni distacco porta con sé.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 14 alle ore 21:30 presso la sede del circolo (Corso Garibaldi 70) con BIG FOX, nome d’arte della cantautrice Charlotta Perers, che dopo aver debuttato nel Dicembre 2011 con un album omonimo molto apprezzato dalla critica sia in Svezia che in Germania e Francia, torna con un nuovo lavoro dal titolo “Now”, uscito in Italia il 18 Novembre per l’etichetta scandinava Hybris: un elegante pop, grazie anche all’importante uso del pianoforte e alla delicata voce della cantautrice.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi