interscambio giovanile

Paola, con scuole e associazioni, verso l’interscambio giovanile

Sulla scia di “Spread the word, Feel the world”, il progetto svolto lo scorso aprile ad Edessa il cui scopo era quello di trovare “parole intraducibili”, l’associazione “Paolab”, insieme ad altre organizzazioni europee, e con la collaborazione del CSV, dell’Associazione Amici Del Cuore e l’Istituto Professionale Alberghiero San Francesco di Paola, sarà protagonista anche nel 2015 di un altro interscambio giovanile dal titolo “Express your message: communication without words”.

Lo scopo questa volta sarà creare un nuovo linguaggio universale attraverso l’utilizzo di simboli e segni, mettendo a confronto quelli usati da ciascun partecipante nel proprio contesto di provenienza, e inventandone altri da utilizzare in situazioni diverse. Rispetto ad Edessa cambierà quindi l’argomento, che non sarà più la parola bensì il gesto, ma non il fine: la possibilità di incontrare e conoscere nuove culture, e incentivare gli “Scambi Giovanili”.

Le attività progettuali dello scambio, presentato  e approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani Italiana per il programma Erasmus+,  si svolgeranno dal 7 al 14 aprile prossimi a Paola, e vedranno la partecipazione di sei organizzazioni provenienti dai seguenti paesi: Bulgaria, Estonia, Grecia, Polonia, Spagna e Italia. In rappresentanza dell’Italia, Paolab avrà il compito di ospitare i vari gruppi, composti da 5 membri ciascuno, dai 18 ai 30 anni, più un group leader di qualsiasi età, e di organizzare eventi e incontri quotidiani al fine di portare a termine lo scopo del progetto. L’Associazione quindi, nei prossimi giorni diramerà un pubblico annuncio sul sito www.paolab.eu per informare e selezionare i giovani partecipanti e la figura del group leader. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Sette giorni di attività tutte diverse in cui verrà usato l’inglese. Da serate cineforum a incontri con esperti della gestualità senza parole, da ricerche all’aperto per conoscere la storia e la cultura di Paola, all’immaginare una segnaletica inventiva. Si discuterà inoltre del programma Erasmus+ e del lavoro svolto dalle Agenzie Nazionali per i Giovani.

Seguendo le linee guida del progetto precedente, anche questa volta verrà redatto un “libricino” in formato digitale, dove saranno raccolti i gesti e le raffigurazioni realizzate per tutta la durata del progetto. Durante l’ultima serata, alla presenza delle autorità civili e della cittadinanza, verrà presentato il libricino, e sarà consegnato ad ogni partecipante lo “Youthpass”, certificato in cui è descritto ciò che ognuno di essi avrà appreso durante i lavori.

Partecipare non implica nessun costo, quindi al fine di organizzare al meglio lo scambio, è bene accetta la collaborazione di commercianti, associazioni e amministratori.

Coloro i quali non hanno una buona conoscenza della lingua inglese o non possono essere presenti per tutta la durata dello scambio, hanno comunque la possibilità di svolgere il ruolo di “facilitatore”, team composito che sarà formato dall’associazione Paolab.

Express you message: communication without words: un progetto che coinvolgerà giovani rappresentanti del nostro futuro, grazie ai quali Paola sarà sicuramente “più vicina” all’Europa.

Per informazioni su come prendere parte al progetto la mail è paolab2006@gmail.com oppure https://www.facebook.com/groups/220684021322534/.

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi