autismo e disabilità psichica

San Lucido, apre il centro per la cura dell’autismo e delle disabilità psichiche

Nota diramata dai promotori dell’iniziativa

Sarà la cooperativa Adiss Multiservice di Paola, diretta da Aldo Longo, a gestire il centro polifunzionale di San Lucido, l’Isola della serenità, che ospiterà persone adulte affette da disabilità psico-fisica, nonché Centro ABA per minori ed adolescenti affetti da disturbi dello spettro autistico. La struttura sarà inaugurata sabato 7 febbraio alle ore 9.00, alla presenza del sindaco, Roberto Pizzuti; del referente per l’Asp di Cosenza, Luigi Palumbo e del referente per la Regione Calabria Dipartimento per le Politiche sociali, Francesco Campana.

Il centro è attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00 escluso le domeniche e i festivi. Seguiranno i pazienti professionisti del settore: educatori, assistenti sociali, addetti all’assistenza, animatori, maestri d’arte, musicoterapisti, terapisti della riabilitazione, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva con formazione specifica per l’autismo, psicologi. La dottoressa Rosangela Pepere, firmataria e responsabile del progetto, illustrerà le finalità della struttura all’interno di un convegno predisposto per l’occasione in cui relazioneranno: Erminia Mannarino, neuropsichiatra infantile Asp Cosenza; Antonella Diano, psicologa e presidente dell’Associazione Abacadabra, e referente del centro Tice, apprendimento e ricerca di Piacenza. Sarà presente l’avvocato Aldo Londo, presidente dell’Adiss Multiservice e l’avvocato Luigina Aloise, presidente dell’associazione “La casa del sorriso”.

“Il Centro vuole offrire – ha sottolineato Rosangela Pepere – servizi finalizzati a migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone disabili che lo frequentano, facendo propria la definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Classificazione Internazionale del funzionamento, della salute e disabilità” (ICF 2001). Il Centro, pertanto, considera gli aspetti sanitari, personali e sociali di ogni ospite e la sua dimensione familiare in un modo unitario. Ad ogni utente vengono fatte proposte diverse, a volte di tipo individuale, a volte di piccolo, medio e grande gruppo, ponendo attenzione alla strutturazione di un clima di accoglienza, di ascolto e di scambio”.

Il centro è suddiviso in due aree, una per gli adulti e l’altra per i minori, con spazi dedicati anche all’aspetto ludico e sociale come tecniche di lavorazione e decorazione della ceramica e del vetro con esperti del settore. La sezione per i minori é destinata all’applicazione dell’approccio ABA – Applied Behavior Analysis – (Analisi comportamentale applicata), una tecnica innovativa nel panorama dei trattamenti rivolti a minori ed adolescenti affetti da patologie connesse allo spettro autistico.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi