ospedale di paola e cetraro

Ospedale di Paola e Cetraro – Incuria e sprechi

di Tiziana Serpa

ospedale di paola e cetraro
Sacche di soluzione fisiologica lasciate alla mercé dei passanti

Mentre i pronto soccorso di mezza Italia sono in crisi, con pochi letti dove ricoverare i pazienti e una pressione di malati seri sempre maggiore, i vertici di molte aziende sanitarie e ospedaliere sprecano denaro. Acquistando macchinari che non vengono utilizzati, moltiplicando il numero di primari e reparti della stessa specialità, addirittura avviano la costruzione di nuovi ospedali senza riuscire a portarla a termine.

In Calabria ed in particolare nell’alto Tirreno cosentino la situazione è ancora piu’ paradossale.

ospedale di paola e cetraro
Costosi macchinari stipati in locali accessibili a chiunque

Facendo infatti un giro nell’ospedale di Cetraro siamo riusciti a documentare lo spreco che si consuma ogni giorno all’interno del nosocomio.

Tutto ciò è malamente conservato in aree facilmente accessibili da chiunque: lo spreco è sotto gli occhi di tutti, questi macchinari sono infatti “conservati” in un’area attigua al pronto soccorso.

Le varie politiche di razionamento di risorse e della spesa sembra che a Cetraro non vengano neanche prese in considerazione, visto lo scenario che si presenta alle migliaia di persone che ogni giorno varcano le porte dell’ospedale cetrarese. Eliminare o ridurre gli sprechi significherebbe anche e soprattutto migliorare la sicurezza del paziente, quando vengono ridotti i rischi di errori, abolendo quella non qualità che genera danni al paziente.

Con la speranza che il neo commissario possa subito intervenire.

 

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi