Belmonte In Rete- workshop ed eventi per creare nuove idee

Nasce dall’idea di Belmonte In Rete, organizzazione no profit attiva sul territorio belmontese, la volontà di creare una fitta rete di relazioni, al fine di riuscire a coinvolgere ogni cittadino in modo attivo alla vita quotidiana del paese.

Una serie di laboratori, workshop e incontri faranno sì che nuove idee emergano, e che ognuno possa dire la propria su programmi che potrebbero andare in qualche modo a migliorare la vita di tutti.

L’11 aprile scorso è stato dato il via ad una serie di incontri atti a far conoscere il territorio belmontese, ricco di importanti cenni storici, e le numerose attività presenti, in modo da attirare nuovi utenti e coinvolgere più persone possibili alla realizzazione di idee e progetti. All’interno della biblioteca comunale è stata presentata l’impresa sociale Aniti con la piattaforma risorgimentiLab.it , volta a promuovere lo sviluppo e a sostenere le comunità locali. È stato inoltre possibile aprire un dibattito/confronto in cui sono stati scelti altri argomenti da sviluppare nei successivi workshop e laboratori tematici.

La locandina dell'evento su ecologia e rifiuti
La locandina dell’evento su ecologia e rifiuti

 

Venerdì 24 si è svolto invece, presso la stessa biblioteca comunale, il dibattito su ecologia, rifiuti e compostaggio, al quale sono intervenuti i sindaci di alcuni paesi virtuosi calabresi che hanno portato come esempio il loro sistema di fare la differenziata. Un modo di apprendere quindi qualche nozione in più su un argomento che in alcuni paesi risulta purtroppo essere sconosciuto.

 

 

Logo-Invasioni

Mentre stamattina si svolgerà all’interno del centro storico l’evento “Invasioni Digitali”, che sta spingendo sempre più comunità a diffondere le bellezze che ci circondano. Dopo Cleto, che ha partecipato all’evento ieri, “Invasioni Digitali” fa capolino anche a Belmonte coinvolgendo i suoi luoghi più suggestivi. Il progetto è basato su un portale, che viene messo a disposizione di tutti i partecipanti al fine di caricare foto, video, testi e quant’altro riguardino i luoghi visitati, che subiranno quindi una vera e propria “invasione” a fin di bene. In questo modo altri utenti saranno informati tramite il materiale inserito, sulla storia, i costumi, le tradizioni, i sapori e le bellezze naturali che saranno visibili e in grado di essere valorizzati e diffusi.

Eventi questi, come ce ne saranno altri, che contribuiscono al pensiero di Belmonte In Rete del “costruire un passo alla volta”, al fine di realizzare, tutti insieme, iniziative che non siano fini a se stesse ma che con utilità possano invece durare nel tempo.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi