La locandina dell'evento

Cleto-Trekking urbano per riscoprire le bellezze del borgo

 

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

Andare alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche di Cleto, lasciando da parte le veloci abitudini di tutti i giorni abbandonandosi alla lentezza. È questo lo scopo della giornata di sabato 25 aprile organizzata dall’Associazione culturale La Piazza, che lancia una delle forme di turismo lento: il Trekking urbano.

«Il Trekking urbano di Cleto – sottolinea Carola Nicastro dell’associazione organizzatrice – arrivato alla seconda edizione, vuole essere qualcosa di diverso dalla quotidianità frenetica, e nasce con l’intento di far vivere un momento di fatto di crescita sia culturale che esperienziale».

La partenza è prevista alle ore 10 da Piazza Aldo Moro, dopodiché si procederà alla visita al Castello Medioevale dell’anno Mille, fino alla Chiesa della Consolazione Eretta nel 1600 con cupola a cuspide maiolicata, vera e propria rarità. Si proseguirà poi per la Chiesa di Santa Maria Assunta, importante testimonianza di architettura del 1500, e alle numerose grotte e cisterne presenti nel centro storico, per fare solo alcuni esempi dei luoghi oggetto della visita.

Oltre che osservarne l’antica bellezza, i partecipanti saranno attesi dal Castello con prodotti tipici, come spremute di arance locali e pane lievitato in modo naturale con marmellate di agrumi e miele. Mentre a conclusione del trekking il buon “Aperitivo del Contadino” fatto da prodotti tipici locali a km 0, ristorerà i partecipanti, facendo quindi percorrere loro non solo le strade delle bellezze naturali e antiche di Cleto, ma anche quella dei sapori tipici, in cui si potranno assaggiare frittate o antiche ricette accompagnate da un buon bicchiere di vino, che sapranno certamente conquistare i palati di tutti.

foto-trekking (1)

Per la seconda edizione del trekking urbano, Cleto aderirà al progetto Invasioni Digitali, evento nazionale volto alla conoscenza e alla diffusione del patrimonio culturale e paesaggistico del Bel Paese tramite il web e i social. In questo modo ognuno dei presenti potrà rendersi utile mostrando con scatti o quant’altro le bellezze che vedrà intorno.

E in perfetto stile tradizionale, non mancherà la musica. Oltre infatti alla possibilità di ascoltare via streaming in anteprima il nuovo disco “Un paese ci vuole”, del giovane artista palermitano Antonio Di Martino, che ha selezionato 300 paesi in Italia scelti in base alla storia, alla bellezza e alle emozioni che questi suggestivi luoghi gli hanno trasmesso, nel primo pomeriggio ci sarà spazio anche per la musica. Alessio Bressi, studioso e appassionato di strumenti della tradizione popolare si esibirà con un suo concerto.

 

Per partecipare al trekking urbano e gustare l’aperitivo basta versare la modica cifra di 10 euro, somma finalizzata all’autofinanziamento de La Piazza, che tramite l’evento organizzato vuole spingere i partecipanti a conoscere i luoghi e le bellezze spesso dimenticati che ci appartengono e fanno parte del nostro bagaglio storico e culturale.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi