fabio pavone

Paola – Ordinanza pericolosa per scuola. Dietrofront di Ferrari

In un momento politico di grande incertezza, caratterizzato da un gradimento alterno in merito alle scelte dell’esecutivo, una nuova grana rischiava di presentarsi sul cammino dell’amministrazione Ferrari.

Recentemente salita agli onori della cronaca, la questione relativa alla chiusura di un cancello rischiava di far apparire il primo cittadino paolano come un “padre padrone” vendicativo che, pur di salvaguardare gli interessi dei suoi collaboratori, sarebbe stato in grado di mettersi contro i bambini. Nella fattispecie, contro la sicurezza da garantirgli nel momento in cui sono a scuola.

foto-parcheggio-scuola-paola
Forse a Paola qualcuno pensa che ci siano alunni che meritano sicurezza di “serie A” e altri cui invece spetta una “sicurezza” di serie B.

La vicenda ruota attorno alla chiusura del cancello d’ingresso al plesso scolastico “Baracche”, edificato in contiguità con gli uffici dell’Utc cittadino che, per sua natura, è uno dei più frequentati per numero di cittadini, di personale dipendente e tecnici “a supporto”. L’area interna al perimetro scolastico, sancito dalla presenza del cancello, rappresenta l’ideale ricovero per vetture, siano esse “di passaggio”, ”in dotazione al comune” , o di proprietà di un amico operante “in supporto al R.U.P.” disposto, a quanto pare, ad arrivare fino all’aggressione verbale pur di affermare il suo prepotente diritto sull’area in questione.

Ebbene, siccome con una circolare emessa il 12 marzo scorso, la dirigente scolastica aveva disposto la chiusura del cancello – rendendo quindi ottimali le condizioni di sicurezza per i suoi alunni grazie al fatto che “la via di fuga”, in caso di normalità o di pericolo, fosse libera e senza “alto rischio investimento” – il sindaco ha reagito “a modo suo”, emanando un’ordinanza contraria a questa disposizione.

Con una missiva protocollata in data 20 marzo Basilio Ferrari aveva disposto «l’eliminazione immediata del lucchetto di chiusura del cancello» della scuola Baracche, esponendosi in maniera autoritaria ad un’eventuale contestazione in tribunale – e la legge è stata già una volta favorevole alle ragioni della scuola, quando questa si è scontrata con i dettami di Ferrari – per consentire a chiunque (eccetto il personale scolastico) di parcheggiare nello spazio antistante la scuola.

Dopo un tira e molla durato per diverso tempo, nel quale l’area della scuola è rimasta a disposizione delle vetture e l’incolumità dei bambini era a rischio, dal prossimo 27 aprile il cancello sarà chiuso. Lo ha stabilito il sindaco durante un colloquio intercorso l’altro ieri con la dirigente scolastica, nel quale ha concordato l’inibizione all’area durante l’orario delle attività didattiche, a patto che una copia delle chiavi venisse consegnata al Comando dei Vigili Urbani e all’Ufficio Tecnico del Comune di Paola.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi