25 aprile

Paola – Quattro 25 Aprile e una Liberazione [VIDEO REPORT E INTERVISTE]

Senza pretesa di esaustività, ma con il desiderio di intraprendere un discorso “aperto”, la cronaca odierna riguarda ciò che Paola si è lasciata alle spalle con le celebrazioni del 25 Aprile.

Quattro manifestazioni, di cui ognuna a se stante, una popolazione “incerta” e, purtroppo, a volte ignorante. Nel senso di “ignorare” una memoria che è sentimento, come pallottola nel vento che sibila di fianco all’orecchio, come sacrificio di giovanissimi italiani che si sono opposti all’oblio della coscienza. Per non ignorare questo aspetto della Liberazione, ovvero il fatto che è costata il sangue di una generazione, immolata affinché ogni giorno fosse un giorno “nostro”. E non del Hitler o dello Stalin di turno. Sono morti perché ogni giorno fosse un giorno di ciascuno, nel quale le possibilità di costruire una vita “normale” fossero “reali”. Che fossero o meno nella consapevolezza del bene, poco importa. Erano tutti giovani che ci hanno messo il petto (oltre che la faccia).

A coloro che ignorano questo aspetto della celebrazione di ieri, questa cronaca è dedicata, affinché l’immedesimazione in un sentimento “ricordo” possa insinuarsi nella loro coscienza, smuovendola al punto di comprendere le ragioni per le quali il 25 Aprile è una festa sancita finanche nel calendario.

A tutti gli altri, il tentativo di rendere il punto su quanto di “normale” e “strano” ci sia in una città che si differenzia almeno “quattro volte”.

Purtroppo l’iniziativa di Cambia Paola non è stato possibile seguirla e pertanto, nel video a supporto, non appare alcun fotogramma del loro appuntamento (tra l’altro “disturbato” dalla concomitante manifestazione di Rossano a cui, l’altra parte “candidata” della sinistra paolana, ha invitato i propri iscritti). Liberamente montato, il filmato da conto quindi delle tre che è stato possibile documentare, di cui la parte dedicata a quella istituzionale del Sindaco Ferrari, risulta priva di interviste e – per questo – anticipata da questo piccolo estratto della nota stampa diramata per l’occasione.

«A noi quindi il compito, in ogni ruolo che rivestiamo di non rovesciare la storia, di non percorrere menzognere teorie revisioniste, ma anche di unire e non dividere, per scrivere oggi pagine del presente che sarà storia per le generazioni che verranno»

(Basilio Ferrari)

Per il resto, Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi