tragedia nel mediterraneo

Tragedia nel Mediterraneo. Tutti morti ammazzati

Oggi la notizia di primo piano sono i circa settecento uomini, donne, bambini, affogati nella tomba del mare Mediterraneo. Oggi come ieri, come un anno fa e cosi via, stiamo assistendo inermi quasi indifferenti alla morte di migliaia di individui uguali a noi, che la sfortuna li ha fatti nascere in aree della terra povere, o zone di guerra dove in nome di una folle religione si sgozzano bambini, donne, uomini.

Su queste tragedie assistiamo quotidianamente a dei balletti della politica inverosimili, a delle dichiarazioni da paranoidi. Blocchiamoli sulle coste africane sparacchiando qua e la, affermano con faccia da ……. Salvini, la Santanché e ancora la Mussolini.

Forse questi personaggi vivono in un altro mondo, ma sono sufficienti poche ore di aereo per rendersi conto che chi fugge è ormai disperato. Zone dove manca l’acqua, dove quando possibile si beve in ruscelli inquinati, dove madri disperate vedono morire nelle loro braccia i propri figli, perché non hanno neanche il latte. Ove le città sono costantemente al buio, in quanto manca l’elettricità e capita di dover operare un bambino, a cuore aperto, illuminati dalle torce.

In questi anni come associazione abbiamo assistito centinaia di immigrati, sono laureati, professionisti, operai, siamo stati in alcuni dei loro paesi abbiamo visto i danni provocati dalla nostra colonizzazione passata. Abbiamo conosciuto gente dignitosa che ti accoglie nelle loro case e, pur con gravi difficoltà, ti invita a condividere quel poco cibo che hanno disponibile.

Purtroppo stiamo tornando ad un mondo barbarico, dove in nome di un Dio si distruggono antiche civiltà, si buttano dagli scafi persone che non hanno la stessa religione di questi fanatici pazzoidi. A fronte di tutto ciò continuiamo ad assistere ai proclami dei politicanti, alle ruberie quotidiane di cooperative ed enti che si arricchiscono con appalti milionari che dovrebbero essere destinati a questa umanità derelitta. Voltare la testa da altre parti volendo ignorare tutto ciò, vuol dire che anche noi contribuiamo ad ammazzare miglia di persone.

About Cosmo De Matteis

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi