Belmonte in Rete: scambio culturale durante la festa patronale

progr. belmonte

Continua con le sue idee innovative e gli eventi volti a coinvolgere giovani e non, Belmonte in rete, organizzazione che mira a diffondere la partecipazione attiva dei cittadini, e questa volta lo fa durante la festa di San Pasquale Baylon, patrono della cittadina.

Oggi e domani infatti Belmonte si veste di luci e colori, tra i festeggiamenti religiosi e civili, che dureranno per tutto il fine settimana.

Introdurrà il programma oggi 16 maggio il “Baratto Culturale”, durante il quale gli studenti internazionali dell’Unical del gruppo Tekove Intercultural Group, già coinvolti da Belmonte in rete nei precedenti incontri, illustreranno la loro cultura e le loro tradizioni, e apprenderanno a loro volta, tramite gli abitanti del posto, usi e costumi di Belmonte, realizzando così in un vero e proprio “Scambio Culturale” tramite un “Baratto delle conoscenze”. Si parlerà inoltre del progetto Belmonte in rete e di Calabria Tour Experience, e si svolgerà un incontro con gli alunni della scuola della stessa Belmonte e con gli anziani del luogo, custodi del sapere.

Prima del pranzo di comunità verrà presentata la piattaforma RisorgimentiLab, volta a promuovere lo sviluppo e a sostenere le comunità, mentre nel pomeriggio si svolgerà il workshop dedicato all’orto sinergico e ai prodotti tipici calabresi, ai quali si “affiancheranno” le colture degli ospiti internazionali, dando vita al “Manifesto dell’Agricoltura”. Dopo la processione e la cena libera, concerto folk di Cicciu Nucera e fuochi d’artificio.

E rimanendo nei pressi del “Baratto delle conoscenze”, domani mattina alle 10 e 30 si svolgerà la panificazione e la preparazione del pane, che verrà poi consumato a pranzo, durante il quale si svolgerà un ulteriore scambio culturale e linguistico tra gli studenti internazionali e i partecipanti, che avranno l’occasione di conoscersi e di mettere a confronto pensieri, progetti, idee e quant’altro, in uno scambio alla pari in cui ognuno può dare il proprio contributo, andando a ricreare una sorta di apprendimento non formale che arricchirà in qualche modo tutti i presenti.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi