Il Sert di Paola chiude per inagibilità del palazzo che lo ospita

Tempi duri per i circa 8.000 utenti che facevano riferimento alla struttura ospitante il Servizio per le tossicodipendenze (Ser.T) e il Centro di Salute Mentale (CSM) di Paola. A causa delle certificate e fatiscenti condizioni dello stabile, il commissario provinciale dell’Asp, dr. Gianfranco Filippelli, ne ha decretato l’immediata chiusura ed ora i tanti che usufruivano dei servizi, dovranno fare riferimento a Scalea, Amantea e Cosenza per vedere accolte le loro istanze. Il CSM paolano copriva un territorio che va da Sangineto a Falconara Albanese.

I disagi, a cascata, si abbatteranno anche sui lavoratori che saranno costretti ad una mobilità che, per quanto temporanea (l’intenzione è infatti quella di reperirne un’altra sul suolo paolano nel più breve tempo possibile), costituirà un problema cui dover dar conto.

Nella struttura di Via Sant’Agata, oltre ai servizi per i tossicodipendenti e le persone affette da disturbi mentali, venivano anche svolte le pratiche relative a: certificati per porto d’armi, rinnovo patenti, visite di idoneità per sport ed università, ricoveri in strutture psichiatriche, visite domiciliari e consulenze in ospedale; per non parlare dei Trattamenti Sanitari Obbligatori, diminuiti in questi anni.

Per la cronaca: gli uffici sono stati in quello stabile più di 15 anni e le condizioni di inagibilità erano note da tempo, basti pensare che per tutto l’anno scorso gli utenti sono rimasti al freddo per la mancanza di gas.

La preoccupazione maggiore suscitata dalla situazione è derivata dalle tempistiche di comunicazione della chiusura, a quanto pare affidate ad un messaggio e-mail inoltrato a tutti gli operatori la sera stessa in cui ne è stata stabilita l’immediata esecutività. Nonostante i disagi però, pare che almeno i lavoratori non intendano assolutamente protestare, perché sollevati dalla preoccupazione di dover operare all’interno di una struttura fatiscente ed insicura, pronta a collassare su se stessa alla prima occasione.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi