alfredo salvatore stillo

[Paola – Stagione Concertistica] La “Orfeo Stillo” segna metà anno con Alfredo Salvatore Stillo

Nota diramata dall’Associazione “Orfeo Stillo”

Sabato 20 Giugno in occasione della Festa Europea della Musica, come di consuetudine, con il ciclo “Incontri con i giovanissimi”, l’Associazione Musicale “Orfeo Stillo conclude la prima parte della XXVIII Stagione Concertistica “Armonie e Arte a Palazzo” con il concerto del pianista Alfredo Salvatore Stillo.

alfredo salvatore stillo
La locandina dell’evento

Il giovane pianista è nato a Paola 15 anni fa ed ha intrapreso sin da piccolo lo studio del pianoforte presso l’Istituto Musicale “Orfeo Stillo” sotto la guida del M° Maria Rosaria Ferrara dapprima e del M° Fabio Donato successivamente, grazie ai quali ha ottenuto le sue prime affermazioni in Rassegne e Concorsi. E’ iscritto al 7° anno di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Cosenza nella classe del M° Rodolfo Rubino. Contemporaneamente ha intrapreso, sotto la guida del M° Francesco Perri, anche gli studi di composizione, altro suo interesse propedeutico alla sua grande passione: la Direzione d’orchestra, per la quale ha seguito un corso di Direzione tenuto dai M° Carlo Tenan, Giuseppe La Malfa, Pietro Mianiti.

Ha già, nonostante la sua giovanissima età, vinto numerosi premi ed ottenuto prestigiose affermazioni in qualità di pianista, in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e tenuto concerti presso prestigiose Associazioni. Merita di essere segnalata la sua esecuzione del Concerto per pianoforte ed orchestra Kv 414 di Mozart il 6 Maggio 2011. Ha frequentato nel 2010 un corso sull’arrangiamento tenuto da Fio Zanotti e corsi di audio editing. In qualità di allievo effettivo ha frequentato nell’estate 2013 e 2014 la Summer Piano Accademy di Imola nella classe rispettivamente del M° Anna Kravtchenko e del M° Riccardo Risaliti per il pianoforte e del M° Marco Boni per la Direzione d’orchestra e nell’Aprile 2014 una Masterclass con il M° Boris Bekhterev presso il Teatro Rendano di Cosenza. Nell’estate 2014 ha anche frequentato il corso di direzione d’orchestra tenuto dal M° Pietro Mianiti presso il Sebino Summer Festival, partecipando a due concerti in cui ha diretto i Musici di Parma. Ha partecipato in qualità di allievo effettivo al Corso di Direzione Corale “Dal Gesto al Suono” tenuto dal M° Lorenzo Donati e organizzato dalla Feniarco, dall’Associazione Aura Artis e dal Liceo Musicale “Lucrezia della Valle” – Novembre 2014, dirigendo al Concerto finale i due cori mentre nel Marzo scorso ha frequentato in qualità di allievo effettivo il Workshop corale tenuto dal M° Ferruccio Messinese organizzato dall’Associazione Musicale Orfeo Stillo. Nel Dicembre scorso è stato invitato quale direttore ospite dal M° Maurizio Managò a dirigere l’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello nel Gran Concerto di Natale e a Luglio p.v. è stato selezionato per frequentare in qualità di uditore il I Corso per direttori d’orchestra alla “Riccardo Muti Italian Opera Academy” in Ravenna con il M° Riccardo Muti. Unitamente agli studi musicali sta portando avanti brillantemente anche la carriera scolastica frequentando quest’anno il III Liceo delle Scienze Umane. Eseguirà di Scarlatti la Sonata K 239, di Bach Preludio e Fuga n° 7 BWV 876, di Beethoven la Sonata op.13 n° 1 in Do minore “Patetica”, di Schubert l’ Improvviso op. 142 n° 3 in Si b Magg., di Ravel da “Le Tombeau de Couperin” Rigadon e Minuetto e di Liszt la Leggenda “S Francesco di Paola cammina sulle onde”. Il concerto, si terrà alle ore 20.00 presso il salone dei concerti di Palazzo Stillo Ferrara.

Questa prima parte, sempre pensata con la presenza di concertisti affermati ma anche di giovani talenti, ha avuto una grande partecipazione di pubblico in tutti gli interessanti e piacevoli appuntamenti molto diversi tra loro che hanno riscosso l’alto gradimento dello stesso.

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi