cosmo de matteis

[Paola] Cosmo De Matteis e il volontariato che colma lacune istituzionali

Spesso le realtà positive sono poco conosciute o valorizzate come meriterebbero. Tre giorni fa, presso la Casa Natale del Santo, si è svolto un incontro tra giovani della comunità di S. Egidio di Roma ed i giovani paolani che collaborano alla mensa solidale.

Un incontro di esperienze di vita, vissuta anche a favore dei bisognosi e degli ultimi, persone che quotidianamente si mettono al servizio degli altri.

Ho ascoltato con interesse il racconto delle loro esperienze, apprezzando il loro impegno sociale svolto sempre in riservatezza e senza clamori mediatici. La comunità di S. Egidio ha assunto un ruolo di riferimento per tutti coloro che lavorano per la pace, a prescindere dal credo religioso o dal colore politico, l’intersecazione di testimonianze dei ragazzi di Roma e di Paola, permette loro una crescita socio-politico-culturale, in un momento in cui molti giovani – colpa anche del contesto ambientale – rinnegano ogni ideale e si rifugiano sempre di più nello sballo notturno.

La mensa solidale di Paola è una delle poche realtà nel mondo del volontariato cittadino che da alcuni anni svolge un lavoro inestimabile, assicurare un pasto completo ogni giorno ai bisognosi è, a mio parere, un’impresa ciclopica, in particolare per il fatto che non si usufruisce di alcuna sovvenzione ufficiale.

Ho potuto apprezzare delle volenterose signore paolane, che quotidianamente turnando, si muovono tra pentole e fornelli, permettendo anche ai meno abbienti locali di avere un pasto completo.

Un grazie a tutti loro per aver voluto conoscere il lavoro che come ASMEV-AUSER, svolgiamo con l’ambulatorio per gli immigrati, la loro volontà concreta di supportarci è fondamentale ad una maggiore conoscenza del tragico fenomeno dell’immigrazione.

About Cosmo De Matteis

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi