cosmo de matteis

[Paola] Inciviltà cittadina. Interviene Cosmo De Matteis: «Degradante»

Uno dei parametri che indica il grado di civiltà di un popolo, è anche l’igiene e la pulizia dell’ambiente in cui vive. Le immagini di degrado e di vere montagne di rifiuti, che costellano l’arenile prospicente ai cosiddetti bracci, che tanti cittadini inviano quotidianamente alla nostra redazione, sono emblematiche di un degrado generalizzato. In questo caso non si può colpevolizzare l’amministrazione di turno, ma sono i tanti cittadini, non solo paolani, che dopo essere stati in spiaggia abbandonano di tutto, lungo l’arenile.

Lo spettacolo è deprimente, in quanto non vi è alcuna giustificazione a questo comportamento, non vi sono cassonetti nella zona, per cui si possa pensare ad un passaggio per la rimozione, ne tanto meno si può pensare che vi sia del personale addetto all’uopo.

Auspicabile che ciascuno metta in macchina i propri rifiuti per depositarli negli appositi contenitori.

Un analogo invito ai frequentatori della nostra montagna, in particolare per l’area picnic della vecchia strada della Crocetta, i rifiuti abbandonati sono preda degli animali che si trovano in zona, ed oltre ad essere dispersi nell’ambiente finiscono nel latte o nei formaggi che mangiamo.

Alcune note positive per la cittadinanza, l’apertura della nuova villa comunale ed il recupero ambientale della zona circostante, sono una soluzione parziale della vivibilità del quartiere.

Auspicabile a breve l’apertura dei servizi igienici ivi allocati, nonché la manutenzione ordinaria, in quanto il poco verde previsto è ampiamente rinsecchito. Forse è il caso di indire una gara PUBBLICA, anziché litigare per il soggetto a cui assegnare il tutto, ivi compreso l’eventuale bar.

La rimozione della decennale, costosa, recinzione del futuribile porto sono da apprezzare. Non ho mai condiviso l’idea di un megaporto in città, lo stesso sarebbe portatore di inquinamento e favorirebbe l’ambiente malavitoso, che come sempre vive intorno a questi apparati.

About Cosmo De Matteis

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi