tonino maiorano

[Paola] Ricordando Tonino Maiorano e le tragiche morti senza ragione [VIDEO con Don Ciotti, Ganeri e Perrotta]

Passato il giorno della giustizia, incamerato quello della verità, del dibattito pubblico organizzato dall’associazione Libera resterà – indelebile – l’urlo di dolore impresso sulle foto dei morti affisse attorno alla fontana di Piazza del Popolo, mitigato e reso udibile dalle confortanti e vigorose parole di tanti oratori.
Alla presenza di un folto parterre di pubblico, eterogeneamente e trasversalmente composto da membri afferenti ad ogni ambito della società paolana, il presidente dell’associazione di associazioni contro le mafie, ha tuonato la sua “scomunica” (emanata da Papa Francesco) contro coloro che adorano il male.

Coloro per i quali si muore da vivi e si vive da morti. Perché è ammazzato chi è vivo, chi partecipa della vita di tutti contribuendo a suo modo alla crescita della collettività. Perché è vita da morto quella di chi non si oppone alla faida perpetua di eserciti che, tra loro, condividono l’assurdo assedio ad un’idea di progresso che è accaparramento seriale dei diritti altrui. Dove vince il violento e non il migliore.

Perché le tragiche morti senza ragione sono quelle di tutti noi, che tocchiamo con mano il lutto di vedove ed orfani divenuti tali per un errore che qualcuno si ostina ad attribuire al destino ma che invece ha corpo e violenza di un bipede implume. Perché non si può definire “umano” un essere che trascina se stesso su due gambe egoiste dell’altrui strada, che usa le braccia solo per puntare una canna ed esplodere morte e che usa la testa come fosse un martello.

Ricordando Tonino Maiorano, l’operaio idraulico forestale di cui ricadeva l’ennesimo e triste anniversario dalla scomparsa, tutta una città ha interrogato se stessa. Ponendosi domande e ricevendo indicazioni a cui – nel video che segue – s’è tentato di dar forma.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi