paolana-sambiase

[Paola] Oggi la Paolana torna in campo e i tifosi fanno casa Rosa Zeta

Dopo un viavai di notizie, suffragate dallo spettro di contorsioni societarie in vista della prossima stagione, l’U.S. Paolana ha potuto finalmente annunciare la rosa con la quale affronterà l’imminente campionato d’eccellenza.

I vertici societari sono riusciti a trovare la quadra attorno a nomi che – quasi certamente – riusciranno a garantire una partecipazione dignitosa, forse anche al di sopra delle premesse che, in occasione di una concitata riunione, Gianluca Ceraldi aveva proposto con una certa moderazione (per non dire “preoccupazione”).

Poco prima di risolvere le vertenze riguardanti gli ex mister Angelo Andreoli e Claudio Morelli, il dirigente societario biancazzurro aveva dichiarato: «A distanza di un anno ci rincontriamo, come l’anno scorso, per poter parlare del passato e futuro dell’Us Paolana, che attraversa un momento nero».

Momento, a quanto pare, accantonato brillantemente anche grazie al reperimento di quelle risorse necessarie a sanare i conti con chi di dovere.

L’Us Paolana sarà quindi regolarmente ai nastri di partenza con questi nomi: Mirabelli Lorenzo, difensore (classe ‘92), Amendola Francesco, difensore (‘95), Pierri Cristian, centrocampista (‘95) Amendola Alessandro, centrocampista (‘90), Poltero Francesco, centrocampista (‘92), Salandria Massimiliano, attaccante (‘92), Longo Simone, attaccante (‘92), Longo Fabio, attaccante (‘82). Tra i nuovi arrivi, è stato trovato l’accordo con il portiere Elio Andreoli (‘92), nella passata stagione a Scalea ed i fratelli Spada (‘97), entrambi provenienti dal San Lucido. Confermatissimo anche il tecnico Vittorio Perrotta e la data dell’inizio della preparazione per il 06 Agosto 2015, alle ore 16:00 presso lo Stadio “E. Tarsitano”, oltre allo storico magazziniere Vittorio Gentile, detto “Tuturo”.

A breve ci saranno ulteriori incontri per completare sia la rosa che lo staff tecnico.

Il “momento nero” è passato anche per i tifosi, grazie ad una sede da intitolare alla piccola Rosa, la bimba paolana deceduta per un tragico intreccio del destino poco tempo fa. Un ritrovo al coperto, lontano dalle strade, arredato di tutto punto grazie alla generosità di virtuosi concittadini, consapevoli che ogni ragazzo con la passione per lo sport, per quanto espressa attraverso cori d’incitamento, meriti la possibilità di godersela in compagnia e ogni volta che vuole.

tifosi della paolana
Lo striscione con cui i tifosi hanno salutato la piccola Rosa

Così, tra qualche giorno, la residenza del tifo biancazzurro sarà un locale contraddistinto dal nome “Rosa Z.”, delicata espressione che acquista finanche poesia laddove s’accostano la levità ed il profumo del fiore all’ultima lettera dell’alfabeto. Quasi fosse un arcobaleno di sensazioni, per i tifosi della Paolana – tra i quali spicca l’attivismo del gruppo “Fedayn ‘77” – saranno finalmente disponibili stanze arredate, tavoli per le riunioni e un televisore da 29 pollici per gioire insieme dinnanzi ai propri beniamini.

Nell’ottica dell’autofinanziamento, i ragazzi che la domenica si trasformano nell’uomo in più al servizio di mister Perrotta, hanno organizzato anche una bella amichevole da giocarsi il prossimo 13 agosto presso il campetto attiguo al rettangolo ufficiale per le esibizioni della squadra d’eccellenza. Nel plesso sportivo accessibile dall’ingresso al Tarsitano, vedrà la luce un confronto pacifico tra esponenti di diverse fedi calcistiche, accompagnato dalla vendita di gadget a supporto della Paolana e di vivande utili a trascorrere piacevolmente il tempo insieme.

Ovviamente si tratta di una manifestazione pubblica aperta a tutti gli appassionati che intendono supportare il grande cuore dei tifosi che, in ogni pulsazione, batte di un amore puro e distante da quegli stereotipi che troppo spesso accompagnano la nomea dei supporters calcistici.

Come già accaduto durante lo scorso anno, il merito dell’operazione va a quegli storici capi Ultrà che – insieme – hanno messo a disposizione la propria esperienza per indirizzare ogni sforzo verso scopi virtuosi.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi