ida giugnatico

Ida Giugnatico, dottoranda paolana, relazionerà in Canada

Dall’Università della Calabria alla McGill University di Montréal (Canada). Ida Giugnatico, Dottoranda di ricerca dell’Unical, ha superato una dura selezione: il 25 e il 26 Settembre parteciperà al Convegno Internazionale “Religious Ideas & Scientific Thought” presso il prestigioso Ateneo del Nord America.

Entusiasta, la ventiseienne paolana, ha commentato: «È la seconda volta che mi accingo a questo viaggio, felice per l’opportunità che è stata data al culmine di una dura selezione. Poter partecipare a convegni così prestigiosi è un onore che spero di ricambiare, cercando di rappresentare al meglio la mia terra e l’Università della Calabria. Sono sicura di trovare una bella accoglienza».

Ida Giugnatico, Dottoranda di ricerca in Studi Umanistici dell’Università della Calabria e Cultrice di materia in Storia delle dottrine politiche dell’Unical, presenterà i risultati di alcune delle sue ricerche scientifiche in Canada, presso la McGill University.

La studiosa, nativa di Paola, è stata chiamata a presenziare alla conferenza scientifica che si terrà nelle giornate del 25 e del 26 Settembre nel noto Ateneo del Québec, dove studiosi provenienti da tutto il mondo si incontreranno per discutere modelli d’interazione tra idee religiose e pensiero scientifico. Alcuni tra i temi proposti saranno il ruolo e l’influenza della religione nella storia del pensiero scientifico, gli aspetti teologici e filosofici dello studio della natura, nonché il binomio scienza-religione negli scritti storici, letterari e filosofici.

L’intervento della Dottoranda di ricerca è programmato nella giornata di sabato 26 Settembre. La sua relazione, intitolata “The Relationship Between Science and Religion in Simone Weil’s Thought” (“La Relazione tra Scienza e Religione nel Pensiero Filosofico di Simone Weil”), metterà in luce il rapporto tra scienza e religione nel pensiero filosofico di Simone Weil, pensatrice francese alla quale la Dottoranda dedica la sua attività di ricerca ormai da anni.

C’è da dire che non è la prima volta che la brillante studiosa ha l’onore di confrontarsi con accademici di calibro internazionale. Già il 25 e il 26 Aprile 2014 la Giugnatico aveva partecipato, infatti, ad una conferenza internazionale nella capitale canadese, presso l’University of Ottawa, dove aveva trattato alcuni aspetti del realismo politico di Simone Weil.

Quest’anno la giovane studiosa prenderà in esame gli scritti scientifico-religiosi di Simone Weil per riportare alla luce il concetto greco di scienza ed una teoria scientifica che affonda le sue radici nel divino e nel mistico.

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi